A Biancavilla torna Etna Wine Forum, la tre giorni per celebrare i vini del Vulcano

Etna Wine Forum 2023, programma dell'evento di Biancavilla

La seconda edizione dell’evento si svolge a Villa delle Favare, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, con degustazioni, masterclass, approfondimenti e una rappresentanza di 35 aziende del territorio etneo

Un evento dedicato al vino deve avere come obiettivo il racconto di un intero territorio, della sua cultura e del terroir, dimostrando come le peculiarità di quest’ultimo si trasferiscano nel calice. Proprio da questo principio è nato Etna Wine Forum, un evento dedicato ai vini del Vulcano che si svolge presso Villa delle Favare a Biancavilla (CT), un pregevole areale a sud-ovest della DOC Etna.

Etna Wine Forum 2023, tre giorni con i vini del Vulcano

La seconda edizione, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, torna con un fitto calendario fatto di convegni, visite in cantina, masterclass e degustazioni che coinvolgeranno la stampa tecnica nazionale e i winelover che arriveranno in questa bella terra di vino, olio, fichi d’india, agrumi, tradizioni agricole e specialità gastronomiche.

«Siamo pronti per la seconda edizione dell’Etna Wine Forum che apre il calendario dei festeggiamenti di San Placido – sottolinea il Sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – Stiamo vedendo crescere sempre di più il nostro territorio grazie all’impegno di famiglie e giovani imprenditori che credono nella qualità e nell’identità vitivinicola del vulcano patrimonio dell’Unesco».

Programma dell’evento

Taglio del nastro alle ore 10:00 di venerdì 29 settembre a Villa delle Favare, con il convegno sul bere consapevole a cura della delegazione siciliana dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino e dedicato alle scuole. Alle 18:00, un momento di confronto aperto al pubblico tra i giornalisti e i 10 produttori di Biancavilla.

La mattina di sabato 30 settembre sarà occupata da visite in cantina e degustazioni mentre nel pomeriggio sono previste due importanti degustazioni guidate, una alle 16:00 con il critico e degustatore Emanuele Gobbi (dal titolo “Le altre identità del Carricante: freschezza e sapidità per un grande racconto dei bianchi dell’Etna”) e l’altra alle 18:00 con un focus enologico a cura della guida Slow Wine sui vini dell’Etna.

Al Convegno “Etna Wine Forum – L’economia del vulcano”, fissato per domenica 1 ottobre, parteciperanno produttori e istituzioni prima dell’apertura dei banchi di degustazione con le cantine locali e di tutto il territorio dell’Etna, per un totale di 35 aziende.

Un contest per premiare i calici migliori dell’Etna

Tra le tante novità di questa nuova edizione anche l’Etna Wine Contest che premierà diversi vini delle cantine partecipanti ma che vuole sostenere con i suoi riconoscimenti anche giovani imprenditori e imprese al femminile.

Etna Wine Forum è un evento voluto dal Comune di Biancavilla e realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica.

Cantine presenti

Saranno presenti alla manifestazione: Le due Tenute, Terrafusa, Tenuta del Vallone Rosso, Grottafumata, Podere dell’Etna segreta, Terre di Montalto, Masseria Setteporte, Tenuta di Fessina, Pietrardita, Vigne di confine, Foti Randazzese, Travaglianti, Serafica Terra di Olio e Vino, Planeta; Alessandro Serughetti, Barone Beneventano della Corte, Nicosia, Stanza Terrena, Enrica Camarda, Passopisciaro, Murgo, Generazione Alessandro, Tornatore, Eudes, CVA, Feudo Cavaliere, Firriato, Terra Costantino, Fischetti, Giovinco, La Gelsomina – Tenute Orestiadi, Duca di Salaparuta, Mandrarossa, Patria. Cantina Ospite Caravaglio che dalle vulcaniche Isole Eolie sbarcherà presto sul vulcano attivo più alto d’Europa.

Partecipa anche l’Enoteca dell’Etna, le associazioni AIS, l’ONAV, Le Donne del Vino, l’Istituto Alberghiero IPSSAT Rocco Chinnici ed i banchi di assaggio con la ristorazione ed i prodotti tipici di Biancavilla. Partner tecnico DegustEtna.

Modalità di ingresso e partecipazione al sito web www.etnawineforum.it