Torna la Festa Artusiana: a Forlimpopoli, nove giorni di cibo, cultura e divertimento

Dal 25 giugno al 3 luglio, la città natale di Pellegrino Artusi si animerà con la XXVI edizione dell’evento a lui dedicato

Dal 25 giugno al 3 luglio a Forlimpopoli torna la Festa Artusiana 2022 che, quest’anno, arriva alla ventiseiesima edizione. Per nove giorni, la cittadina romagnola si trasforma nella capitale del “bello e del buono” in cucina per rendere omaggio a Pellegrino Artusi, suo concittadino più illustre nonchè padre indiscusso della cucina italiana.

Festa Artusiana 2022: il filo conduttore è il Manuale artusiano

Confermati gli ingredienti che, nel corso degli anni, hanno reso celebre la Festa Artusiana ossia gastronomia, cultura e intrattenimento, legati dal filo conduttore del manuale artusiano.

Tutte le sere nella piazza principale (ribattezzata per l’occasione “Piazza Pellegrino Artusi”) saranno protagonisti i prodotti di qualità delle diverse aree e regioni italiane, con banchi dove degustare e acquistare. Inoltre l’intero centro storico, con i suoi ristoranti e i suoi stand allestiti lungo le strade, imbandirà per i visitatori un goloso menù in cui la fanno da padrone le 790 ricette del testo di Artusi.

E poi c’è un ricco cartellone, che mette insieme una settantina di appuntamenti fra spettacoli, concerti, incontri con autori, convegni, laboratori di degustazione, animazioni per bambini. Ogni sera un caleidoscopio di eventi in grado di soddisfare i diversi tipi di pubblico.

Il convegno inaugurale

Si parte sabato 25 giugno alle 17 nella Chiesa dei Servi con il convegno inaugurale sul tema “Cucina di casa e cucina professionale”, realizzato da Casa Artusi in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di cucina italiana di Colorno (PR). L’incontro metterà a fuoco l’interazione costruttiva fra ambito domestico e ambito professionale che caratterizza la cucina italiana.

Parteciperanno Massimo Montanari, docente dell’Alma Mater Bologna e Presidente comitato scientifico Casa Artusi, le Maestre di cucina Aurora Mazzucchelli di Sasso Marconi, Ambra Lenini di Imola, Antonella Ricci di Ceglie Messapica, Fabio Amadei, Docente di cultura gastronomica e sostenibilità di Alma, e Alberto Capatti, Direttore Scientifico Casa Artusi.

I premi Marietta ad honorem

Domenica 26 giugno sarà la giornata dei premi Marietta. In mattinata i finalisti del concorso dedicato ai cuochi non professionisti si sfideranno preparando le loro ricette. In serata, alle ore 21, nell’arena centrale ospitata nella corte della Rocca, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso e, contestualmente, saranno consegnati i premi Marietta ad honorem, assegnati su indicazione del comitato scientifico di Casa Artusi come riconoscimento per chi consacra tempo e talento per promuovere la scoperta, la tutela, la cultura delle risorse alimentari del territorio.

Il Premio Artusi

Nell’ambito della Festa Artusiana 2022 viene comunicato il “Premio Artusi”, assegnato ogni anno a grandi personalità del mondo della cultura, con particolare riferimento a quella alimentare

Quest’anno, la città di Forlimpopoli, su proposta del Comitato Scientifico di Casa Artusi, intende assegnare Il premio Artusi al regista e produttore cinematografico Pupi Avati, per essere riuscito a rappresentare nella sua opera i caratteri essenziali della cucina di casa e a nutrire l’immaginario collettivo con forme e figure emblematiche in grado di cogliere lo spirito autentico della convivialità familiare.

La consegna è prevista nel giorno del compleanno di Pellegrino Artusi, il 4 agosto alle ore 21.30 in Arena, a cui seguirà la proiezione del documentario: “Pupi Avati, La tavola racconta” di Adriano Pintaldi che narra uno spaccato della carriera del maestro, in occasione della tappa forlimpopolese di Tramonto DiVino 2022 (ne avevamo parlato qui).

Il compleanno di Casa Artusi e dell’Associazione delle Mariette

Nel 2022 Casa Artusi e l’associazione delle Mariette compiono 15 anni. Per festeggiare degnamente questo traguardo è stato organizzato un evento da non perdere. Sabato 1 luglio dalle ore 21:30 a Casa Artusi andrà in scena uno spettacolo di videomapping: una tavola imbandita diventa il palcoscenico in cui far convogliare immagini, racconti e animazioni sull’opera artusiana. Al lavoro anche le Mariette che mostreranno la loro abilità con tagliere e mattarello.

Festa Artusiana 2022 anche nei ristoranti e nelle piazze

Tutti i ristoratori coinvolti nella Festa devono attenersi a un rigido disciplinare, elaborato da un’apposita Commissione Gastronomica. Per trovare questo “paradiso del gusto” basta andare nella centrale Piazza Garibaldi (per l’occasione ribattezzata Piazza Pellegrino Artusi), che è, appunto, dedicata alla valorizzazione dei prodotti di qualità delle diverse aree e regionali italiane.

All’interno degli stand sono presenti prodotti agricoli e alimentari “identitari” e caratterizzanti, che ciascun produttore e ristoratore illustra nelle proprie caratteristiche e tecniche di utilizzo, anche con degustazioni guidate. Oltre a numerosi Comuni della Romagna e altri provenienti da tutta Italia, la piazza ospita ogni anno anche Comuni e Regioni provenienti dal resto del mondo con le proprie cucine tipiche.

Anche i ristoranti fissi della città di Forlimpopoli, in occasione della Festa, adattano i loro menù integrandoli con ricette artusiane per rendere omaggio al padre della cucina domestica italiana.

Spettacoli e cultura per un ricco calendario

La Festa Artusiana 2022 si conferma anche un forte veicolo di cultura con spettacoli, musica e teatro. Non macheranno gli show cooking tutte le sere, a partire dalle ore 20 in piazza Pompilio. Sul palco, ovvero ai fornelli, si alterneranno ogni sera alcuni tra i maggiori chef italiani.

Per il programma dettagliato: Casa Artusi