A Forlimpopoli torna la Festa Artusiana 2023

Festa Artusiana 2023, programma dell'evento di Forlimpopoli

Dal 24 giugno al 2 luglio, la cittadina natale di Pellegrino Artusi si animerà con la XXVII edizione dell’evento che celebra la tradizione gastronomica italiana

La Festa Artusiana 2023 è pronta a tornare a Forlimpopoli dal 24 giugno al 2 luglio per ricordare il suo celebre cittadino nonchè padre della cucina italiana. Pellegrino Artusi, infatti, sarà al centro di un fitto calendario di appuntamenti che si susseguiranno per nove giorni tra incontri ed eventi culturali, degustazioni guidate e cooking show, spettacoli e tanto altro.

Festa Artusiana 2023: da 27 edizioni, l’omaggio a Pellegrino Artusi

Tra le strade del centro di Forlimpopoli, inoltre, si potrà degustare la cucina tradizionale all’interno degli oltre trenta ristoranti tipici o presso i numerosi stand di associazioni e città gemellate. Nell’area mercato, invece, si potranno acquistare prodotti agroalimentari direttamente dai tanti produttori presenti.

Autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, il libro di ricette italiano più conosciuto al mondo, Artusi è considerato il vero ideatore del concetto di “cucina italiana” grazie alla sua opera di raccolta e catalogazione delle ricette tipiche della nostra tradizione.

Per questo motivo, uno dei punti focali nel programma della Festa Artusiana 2023 sarà Casa Artusi, edificio dove nacque lo scrittore e che è diventata sede di una Fondazione nonchè centro di cultura gastronomica.

Gli appuntamenti di Casa Artusi

Qui, al civico 27 di Via Andrea Costa, sono previsti una serie di appuntamenti a partire dal convegno di sabato 24 giugno: “La cucina italiana e la candidatura Unesco” che esplorerà i temi cardine della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco, ovvero biodiversità e sostenibilità.

In più, torneranno ogni giorno alle ore 19,00 gli Aperitivi a Corte di Casa Artusi, animati dai racconti di un gruppo di narratori d’eccezione.

Cooking show e cuochi dilettanti

Nel ricco cartellone, anche numerosi cooking show presso la corte della Rocca Ordelaffa dove ogni sera prestigiosi ristoranti e locali stellati sveleranno i segreti della cucina d’autore in collaborazione con l’Associazione Cuochi Artusiani Forlì-Cesena e con l’associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi.

Per gli amanti di una cucina più casalinga, si terrà invece il Premio Marietta, concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato a Marietta Sabbatini, governante di Artusi, in cui si sfideranno finalisti provenienti da tutta Italia.

Tutti gli appuntamenti della Festa Artusiana

Per l’occasione, Forlimpopoli organizza anche degli incontri dedicati alla degustazione dei formaggi più rinomati della tradizione casearia italiana e una serie di esperienze archeologico-sperimentali per gli appassionati di storia, con visite guidate e aperitivi alla scoperta dei cibi del mondo antico presso il Museo Archeologico Nazionale “T. Aldini”.

Questo e tanto altro aspetta i visitatori della Festa Artusiana che potranno trovare il programma completo dell’evento sul sito www.festartusiana.it