Emilia-Romagna Eventi

Il Vino è in Festa nell’incantevole borgo di Dozza (BO)

Il borgo medievale di Dozza (BO), nel weekend del 2 e 3 maggio 2015 diventerà il teatro della Festa del Vino, in un'edizione dedicata all'Albana. Due giorni di degustazioni, menu a tema, mercatini, concorsi enologici, musica e spettacoli per tutte le età.

Dozza (BO), 2 e 3 Maggio 2015.

Per un intero weekend il suggestivo borgo medievale di Dozza sarà animato dalla Festa del Vino con degustazioni, attrazioni e tanto divertimento. Ospite speciale di quest’anno, sarà l’Albana.

Festa-del-Vino-2015-a-DozzaL’attesissima nuova edizione della Festa del Vino di Dozza (BO) si presenta con tante novità a partire dalla sua durata. Infatti, a differenza degli scorsi anni, l’evento non dura solo una giornata ma si svolge sabato 2 e domenica 3 maggio 2015. Un intero weekend in cui le stradine dell’incantevole borgo di Dozza si animeranno con degustazioni ed appuntamenti vari. La manifestazione è promossa e organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, in collaborazione l’ Enoteca Regionale Emilia Romagna e la Pro Loco di Dozza, ed è patrocinata dal Comune di Dozza.

Protagonista del 2015 sarà l’Albana che, insieme al Sangiovese, è uno dei vini bianchi più rappresentativi della Romagna. Nel corso della festa, l’Albana, si potrà degustare sia sui banchi di assaggio delle cantine aderenti all’iniziatva che nei ristoranti locali che hanno predisposto menu speciali dedicati proprio a questa eccellenza regionale.

L’Albana protagonista della Festa del Vino 2015

Sabato 2 Maggio, nella storica cornice della Rocca di Dozza, si terrà una tavola rotonda dal titolo “L’albana, tra storia e futuro” con aperitivo serale in piazza Zotti.

Domenica 3 maggio, nell’ambito del premio “Albana del Cuore”, una giuria tecnica ed una popolare voteranno i migliori vini delle categorie: “Albana secca”, “Albana passita” e “Vini di uve a base Albana”. Il pubblico potrà degustare e votare i vini ai banchi di assaggio allestiti da 16 cantine. Con l’acquisto del tradizionale calice (5 euro) si riceverà, infatti, l’apposita scheda con cui partecipare (e vincere) al concorso “Albana del Cuore“, curato dall’ Enoteca Regionale Emilia Romagna.

I vini che risulteranno vincitori delle categorie “Albana secca” e “Vini di uve a base Albana” avranno diritto a partecipare automaticamente alla terza edizione del concorso “Albana Dèi” il quale mira alla valorizzazione di questo vitigno autoctono.

Non solo degustazioni alla Festa del Vino 2015

Sempre sul filo conduttore rappresentato dal vino, ritorna anche l’appuntamento sportivo con “Dozza Wine Trail“, percorso podistico tra vigneti, cantine e splendide colline del territorio dozzese: gara di 16 chilometri o, a scelta una passeggiata non competitiva di 4 chilometri, con punti ristoro presso alcune cantine.

Inoltre non macheranno mostre-mercato, prodotti tipici, lo stand delle Arzdôre, gli intrattenimenti musicali del Corpo Bandistico Dozzese e dell’Orchestrona di Forlimpopoli, punti di animazioni per bambini, esposizione a cura del gruppo Dozza Auto e Moto d’Epoca.

La Festa del Vino, quindi, oltre a valorizzare un prodotto locale, diventa anche un modo per accendere i riflettori sul borgo medievale di Dozza, facendone scoprire i suoi vicoli, i muri dipinti, la Rocca con le sale nobiliari e gli arredi storici, in cui prosegue la mostra “Luci ed ombre del legno”.

Come raggiungere Dozza

Domenica 3 maggio, chi lo desidera, potrà raggiungere il borgo di Dozza con navetta di andata e ritorno dalle ore 14 alle ore 19,30, con partenza da Toscanella e fermate in Piazza Gramsci – Parcheggio Bar Pasticceria Berti – Parcheggio Lem Superstore – Parcheggio Caffè Nuevo – Parcheggio Ristorante Le Bistrot – Fermata ATC Scuole Elementari di Dozza – Parcheggio Piazza Fontana.

Programma della Festa del Vino 2015

Sabato 2 maggio 2015

  • Ore 10.30 Rocca di Dozza: L’Albana, tra storia e futuro. Tavola rotonda
  • ore 17.30 Piazza Zotti: Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese e Aperitivo a base di Albana (costo 3 euro)
  • speciali menù a base di Albana presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa

Domenica 3 maggio 2015

  • Ore 9.30: Dozza wine Trail. Gara competitiva e passeggiata tra i vigneti dozzesi
  • dalle ore 10: nel borgo, Cantine e produttori agroalimentari del territorio
  • dalle ore 12: in Piazza Zotti, stand delle Arzdôre
  • ore 16.30: in Piazza Rozza, Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli
  • ore 18.30: in Piazza Rocca, Premio Albana del Cuore
  • speciali menù a base di Albana presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

FESTA DEL VINO 2015
Dove: Dozza (BO)
Quando: 2 e 3 maggio 2015
Organizzazione: Fondazione Dozza Città d’Arte, in collaborazione Enoteca Regionale Emilia Romagna e Pro Loco di Dozza, con il patrocinio del Comune di Dozza
Ingresso: l’accesso alla festa è gratuito, si pagano solo le degustazioni
Sito web: www.fondazionedozza.it


[mappress mapid=”13″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024