Campania Eventi

Festa della Mela di Valle di Maddaloni: per celebrare il frutto più semplice

Dal 21 al 23 ottobre 2016, torna ad ottobre la FESTA DELLA MELA di Valle di Maddaloni (CE), l'evento che da 24 anni celebra la bontà e la qualità di uno dei frutti più semplici e preziosi dell'agricoltura italiana. Tre giorni ricchi di appuntamenti tra degustazioni, mercatini e spettacoli.

Torna ad ottobre la Festa della Mela di Valle di Maddaloni, l’evento che da 24 anni celebra la bontà e la qualità di uno dei frutti più semplici e preziosi dell’agricoltura italiana.

Festa-della-Mela-2016-Valle-di-MaddaloniValle di Maddaloni è un ridente paesino di collina in provincia di Caserta avvolto dal verde e dalla tranquillità che, tra le altre cose, custodisce l’acquedotto Carolino che attraversa i Ponti della Valle, una delle opere d’arte più importanti al mondo e dichiarata patrimonio Unesco.

A Valle di Maddaloni, da 24 anni, si svolge la Festa Della Mela una manifestazione dedicata ad uno dei prodotti locali più tipici e genuini che tornerà anche nel 2016 dal 21 al 23 ottobre.

La Pro loco Valle sta lavorando ad una edizione ricca di appuntamenti e sorprese. Come ogni anno, nel centro storico, saranno collocati numerosi stand gastronomici che cucineranno la mela nei modi più svariati: dalla torta di mele della nonna agli æbleskiver, o più comunemente frittelle di mele, passando per specialità salate, liquori, e confetture.

Ma non ci saranno solo stand perchè la Pro loco “Valle” ha previsto anche una vera competizione in cui si confronteranno, chef, casalinghe e semplici appassionati per vincere il titolo di più bravo in cucina. In una cena-convegno, critici gastronomici e persne comuni, potranno degustare diverse preparazioni a base di mela.

Tra le tante iniziative, saranno anche organizzato dei tour per scoprire le varie fasi di “lavorazione” della gustosa mela, ammirando gli alberi di melo dai quali i frutti vengono colti, ancora acerbi, per esser adagiati sui melai, strisce di terreno ricoperti di paglia. Sui melai le mele vengono deposte e girate più volte, per assumere il caratteristico colore rosso donatogli dall’esposizione diretta al sole.ù

Nei giorni della manifestazione, vari ristoranti e stand culinari proporranno menù tipici di pasti completi; il venerdì e il sabato ci saranno spettacoli musicali e folcloristici mentre la domenica mattina, un raduno di moto e di auto d’epoca.


FESTA DELLA MELA DI VALLE DI MADDALONI – XXIV EDIZIONE
Tipologia evento: Sagra o Festa
Dove: Valle di Maddaloni (Caserta), Corso Umberto I
Quando: dal 21 al 23 ottobre 2016
Orario: dalle 9:00 alle 24:00
Ingresso: gratuito
Possibilità area parcheggio camper: Si
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
Organizzazione: Pro Loco “Valle”
Informazioni: tel. 0823.338388
E-mail: prolocovalle@alice.it
Sito web: www.prolocovalle.com


[mappress mapid=”134″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024