Eventi Toscana

Festa PIC: a Camaiore, un weekend piccantissimo!

Un appuntamento da non perdere per chi ama il gusto piccante. L'8 e il 9 ottobre 2016 a Camaiore (LU) si svolge la nona edizione di "Festa PIC", la grande kermesse dedicata al peperoncino. 

Un appuntamento da non perdere per chi ama il gusto piccante. L’8 e il 9 ottobre a Camaiore (LU) si svolge la nona edizione di “Festa PIC“, la grande kermesse dedicata al peperoncino.

Festa PIC 2016, CamaiorePiccante. Una parola che esplode, non solo nelle fantasie più recondite di ognuno di noi, ma anche, e soprattutto, nel palato. Ed è proprio il palato il protagonista della nona edizione della “Festa PIC” che si svolgerà a Camaiore (LU) l’8 e il 9 ottobre: un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di peperoncino.

Giunta alla nona edizione, anche quest’anno, la kermesse si annuncia ricchissima di eventi, con un piccantissimo programma per tutti i gusti. Lungo le vie e le piazze del centro storico ci saranno oltre settanta stand in cui saranno esposte le più svariate varietà di peperoncino, provenienti da ogni parte del mondo, e dove si potranno degustare numerose delizie gastronomiche dal sapore “pic”.

Non mancheranno nemmeno numerosi eventi d’intrattenimento come cooking show condotti da esperti del settore, coadiuvati dalla preziosa collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino che ha sede a Diamante in Calabria, e poi tanta musica, con lo spettacolo itinerante della “West Coast Street Band”.

In giro per la città si potranno anche ammirare gli “Scatti PIC….” del fotografo Maurizio Morescalchi a cura dell’associazione “Una finestra sulla Città” e Peperart, iniziativa a cura del Comitato Archivio Artistico-documentario “GIERUT”: una sorta di mostra itinerante in cui “Quadri d’autore… al Rosso peperoncino” saranno esposti nelle vetrine delle attività commerciali del centro storico.

Domenica 9 ottobre verrà anche premiato il “Personaggio PIC 2016” in un modo molto particolare e divertente: il vincitore sarà pesato e riceverà in dono una selezione di prodotti dell’enogastronomia locale pari a quanto indicato dalla bilancia.

Nei ristoranti, bar, gelaterie e pizzerie di Camaiore si potranno inoltre degustare piatti tipici della zona rivisitati in chiave piccante. Insomma, un weekend sensoriale imperdibile per gli amanti del gusto intenso e inequivocabile del peperoncino.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.comune.camaiore.lu.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amelia Di Pietro

La Speziatrice di notizie - Cresciuta in Abruzzo, Amelia vive a Bologna dove si è trasferita a 19 anni per studiare. Si laurea prima in “Sociologia” e poi in “Giornalismo e Culture Editoriali” iniziando a scrivere di cultura e teatro. La cucina è un'altra passione, soprattutto quella vegana; lievito madre, cereali integrali, legumi, frutta e verdura sono oggi i suoi più cari alleati tra i fornelli. Per La Gazzetta del Gusto è la Speziatrice di notizie.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024