Emilia-Romagna Eventi

Fiera dello Scalogno di Romagna: 4 giorni da assaporare a Riolo Terme

Da giovedì 21 a domenica 24 luglio, nel cuore di Riolo Terme (RA) si svolgerà la FIERA DELLO SCALOGNO IGP DI ROMAGNA un'eccellenza locale che non è nè un aglio nè una cipolla ma conferisce ai piatti un gusto ricco e inconfondibile.

Riolo Terme dedica 4 giorni a un piccolo bulbo che arricchisce tanti piatti: lo Scalogno di Romagna IGP.

FIERA-DELLO-SCALOGNO-IGP-DI-ROMAGNADa giovedì 21 a domenica 24 luglio, nel cuore di Riolo Terme (RA) si svolgerà la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna un’eccellenza locale che non è nè un aglio nè una cipolla ma conferisce ai  piatti un gusto ricco e inconfondibile.

Questo piccolo bulbo, appartenente alla famiglia delle Liliacee, proprio a Riolo Terme ha il suo cuore produttivo e nella quattro giorni dedicata allo Scalogno IGP di Romagna il paese sarà animato dai produttori locali che saranno protagonisti di una profumatissima mostra-mercato.

I ristoratori riolesi, dal canto loro, presenteranno nei loro menù pietanze a base di Scalogno mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco tutto dedicato al piccolo bulbo, con ricchi menù a tema. Tra i vari piatti da degustare ci saranno riso allo Scalogno, tagliolini allo Scalogno, frittata allo Scalogno, arrosto aromatizzato allo Scalogno. L’aria di festa sarà anche garantita da musica, spettacoli e intrattenimento.

Lo Scalogno IGP di Romagna presenta un colore bianco violaceo ed è avvolto da una pellicola esterna dal ramato al rossastro. In cucina viene usato per conferire un gusto particolare e leggermente piccante a molte pietanze mentre le sue foglie, raccolte ancora verdi e tagliate finemente, sono ottime per insaporire le insalate (pomodoro, lattuga, cicoria, patate lessate, ecc…).

Scalogno-di-Romagna-IGPUnendo i bulbi, sempre finemente tagliati, cubetti di prosciutto e pomodoro fresco si prepara un gustoso ragù e inoltre lo scalogno è ottimo anche come contorno delle pietanze nelle versioni sottolio e sottaceto.

Da sempre coltivato in Romagna, la Pro Loco di Riolo Terme nel 1992 decise di organizzare una festa ad hoc per promuovere questo prodotto tipico della tradizione locale, che nel 1997 ha anche ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).


FIERA DELLO SCALOGNO IGP DI ROMAGNA – 25^ EDIZIONE
Dove: Riolo Terme (RA), centro storico
Quando: dal 21 al 24 luglio 2016
Organizzazione: Pro-Loco Riolo Terme
Informazioni: Ufficio Turistico di Riolo Terme (Tel: +39 0546.71044 – Fax: +39 0546.71932)
Sito web: www.terredifaenza.it


[mappress mapid=”6″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Daniela Minnella

Nata e cresciuta a Siderno, dopo la maturità, Daniela si stabilisce a Bologna. Allegra, estroversa e generosa ha, da sempre, la passione per la cucina e per la pasticceria, con cui delizia il palato della sua famiglia e di tanti amici. Da qualche anno, ha deciso di farne un lavoro ed è diventata una personal chef di successo. Per La Gazzetta del Gusto è "La Spacciatrice di sapori" e racconterà di ricette ed eventi enogastronomici.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024