GECO Expo 2022: le novità della fiera tridimensionale dell’ecosostenibilità

Manca poco tempo all’evento virtuale in 3D finalizzato a sensibilizzare e far crescere la cultura ambientale. Aperte, fino all’8 febbraio, le candidature al contest Smart talk per i prodotti green più innovativi

GECO Expo 2022: novità della fiera virtuale dell'ecosostenibilità

GECO Expo 2022 si terrà dal 1 al 4 marzo sulla piattaforma virtuale nata durante la pandemia e, in questo periodo, gli organizzatori stanno lavorando alacremente per mettere a punto il programmma e ogni piccolo dettaglio.

Intanto, sono aperte fino all’8 febbraio le candidature al contest Smart Talk, spazio dedicato ai progetti di sostenibilità e biodiversità, suddiviso quest’anno in due categorie, la prima per startup e idee da sostenere e la seconda per startup già avviate ed aziende con un prodotto già validato sul mercato.

L’anno scorso si sono aggiudicati la vittoria del contest prodotti come Biova Beer, la birra realizzata recuperando il pane invenduto per contrastare lo spreco alimentare, ed EcoAllene di Ecoplasteam, la non-plastica ottenuta dal riciclo di imballaggi poliaccoppiati prima impossibili da separare.

GECO Expo 2022: “Green together” è il nuovo slogan

Per partecipare alla seconda edizione di GECO Expo, che quest’anno avrà come slogan “Green Together”, si può interagire con un proprio avatar (da scegliere sulla piattaforma) visitando i padiglioni in 3D per incontrare innovatori e imprenditori all’avanguardia ma anche per dialogare con esperti sui trend di settore più interessanti e dirompenti.

L’obiettivo di Geco Expo 2022 è di sensibilizzare e far crescere la cultura ambientale, dando vita ad una vera e propria community di attivisti, influencer e divulgatori, che hanno abbracciato e si impegnano a promuovere uno stile di vita green.

GECO Expo 2022: fiera virtuale

La prima edizione del gennaio 2021 ha visto la partecipazione di 4.000 iscritti, oltre 50 espositori e 7.000 biglietti da visita scambiati virtualmente. Quest’anno l’ambizione è superare questi numeri, già di per sé incoraggianti.

«Geco Expo nasce durante la pandemia proprio dall’esigenza delle aziende e dei buyer di incontrarsi nonostante i vari lockdown. – spiega il fondatore Daniele Capogna – Abbiamo messo a punto una piattaforma al 100% ecosostenibile, in grado di regalare un’esperienza molto vicina alla realtà grazie agli avatar personalizzabili, alla tridimensionalità e all’alta interazione. La pandemia ci ha costretto a ripensare il modo di fare business e un evento virtuale non solo inquina meno ma è in grado di varcare i confini nazionali più facilmente, moltiplicando esponenzialmente il numero di connessioni di business in tutto il mondo».

Le novità della seconda edizione

Numerose le novità di GECO Expo 2022: oltre alle nuove funzioni di interazione degli avatar, con una serie di gestualità tipiche degli eventi in presenza, nella dressing room sono stati aggiunti nuovi outfit in grado di rappresentare, ad esempio, partecipanti di provenienza islamica, e sono stati attivati gli avatar LGBTQ+ per rendere la piattaforma più inclusiva.

Per le aziende sono state sviluppate stanze immersive e multimediali, interamente personalizzabili, ideali per presentare prodotti o organizzare party esclusivi, comprensivi di dj set.

Dibattiti ed educational in programma

Ci si potrà poi iscrivere anche ai GECO Green Talk e ai GECO Educational Talk. I primi ospiteranno imprese e startup desiderose di far conoscere le proprie innovazioni in campo green economy, e i secondi sono pensati per scrittori o docenti che vogliano presentare un proprio studio o un prodotto editoriale sui temi green.

Ritornano anche le tavole rotonde su cinque aree tematiche: dall’energia rinnovabile alla mobilità sostenibile, dal turismo slow & local all’economia circolare, passando per l’eco-food, che vedranno avvicendarsi circa 80 relatori, tra cui la giornalista Cristina Gabetti, il coordinatore generale Cetri-Tires Antonio Rancati e l’ambientalista Anna Donati.

Per informazioni: www.gecoexpo.comPer il Contest Smart Talk: registrarsi qui entro l’8 febbraio 2022