Eventi Puglia

Un weekend a Maglie tra dolci degustazioni e workshop: torna “I Cioccolati del Mediterraneo”

I Cioccolati del Mediterraneo: Maglie, 17 e 18 febbraio 2024

La seconda edizione del Salone dedicato al cioccolato di alta qualità, quest’anno si svolge nel bellissimo Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto. Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024, tanti appuntamenti incentrati sul Cibo degli Dei

La seconda edizione del Salone “I Cioccolati del Mediterraneo” torna a Maglie (LE) dal 17 al 18 febbraio 2024, presso il Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto.

Nato da un’idea dell’associazione Compagnia del Cioccolato, con il sostegno della Camera di Commercio Lecce, il Salone intende promuovere e diffondere la cultura del cacao e del cioccolato di pregio, con un focus sui grandi produttori italiani e internazionali di cioccolato del Mediterraneo.

I Cioccolati del Mediterraneo 2024

In una prestigiosa sede, che apre al pubblico per la prima volta, si potranno vivere molte esperienze legate al cioccolato, dai workshop alle degustazioni a cura della Compagnia del Cioccolato. Saranno presentati le referenze di importanti realtà del settore tra cui la toscana Slitti, la piemontese Venchi, la maltese Chocolate District, la siciliana Sabadì e la salentina Maglio, che ha fortemente promosso il progetto e la sua organizzazione nel Salento.

Oltre ai rappresentanti delle aziende ospiti, saranno presenti Enric Rovira, maître chocolatier di Barcellona noto per il suo cioccolato di alta qualità dal design contemporaneo, e l’agronomo venezuelano Pedro Churiòn, responsabile del Centro di beneficio di Ocumare della Costa, che interverrà nel corso della degustazione di cioccolati coltivati e prodotti nello Stato di Aragua. Proprio il Venezuela sarà oggetto dell’approfondimento dedicato ai luoghi del cacao, ossia territori vocati alla produzione del Cibo degli Dei per eccellenza.

Due le sale destinate alle degustazioni e agli incontri divulgativi e una agli abbinamenti con grappe, distillati e vermouth a cura di Compagnia del Cioccolato, Anag Puglia e Donne della Grappa. L’azienda piemontese Giulio Cocchi parteciperà con i suoi vermouth e il suo barolo chinato.

Uno store per acquistare cioccolato

I visitatori potranno anche acquistare il cioccolato in un’apposita area e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza a Tria Corda Odv per il Polo pediatrico del Salento.

La Tavoletta d’Oro per premiare l’eccellenza

Il Salone “Cioccolati del Mediterraneo”, FuoriSalone di Agrogepaciok, quest’anno ospiterà per la prima volta la premiazione della Tavoletta d’Oro, iconoscimento assegnato dalla Compagnia del Cioccolato.

I Cioccolati del Mediterraneo
Dove: Maglie (LE), c/o Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto (via G. Matteotti)
Quando: 17 e 18 febbraio 2024
Ingresso: gratuito, fino ad esaurimento posti
Programma: www.cioccolatidelmediterraneo.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024