Emilia-Romagna Eventi

A Faenza torna “Incontri Divini”, un racconto tra terroir romagnolo e buon cibo

Incontri Divini 2023: a Faenza, dal 16 febbraio

Ad ospitare la rassegna faentina sarà il ristorante “Bisinì dla Sghisa”. Primo appuntamento giovedì 16 febbraio con le cantine di Imola e Serra

Incontri Divini 2023 è un piacevole ritorno a Faenza, dove la rassegna è nata per iniziativa della delegazione locale di AIS Romagna e l’osteria “Bisinì dla Sghisa” di via Cavour 14/A. L’obiettivo è trascorrere una serata conviviale, approfondendo la cultura del vino romagnolo, accompagnato dalla buona cucina emiliana.

Il primo appuntamento dell’anno è previsto per giovedì 16 febbraio quando si potrà partecipare a un viaggio fatto di parole, volti, cibo e soprattutto sfumature di Sangiovese e non solo, mettendo al centro la promozione del bere bene in Romagna.

Incontri Divini 2023: un calendario mensile

Il calendario di Incontri Divini 2023 avrà una cadenza mensile, accompagnando curiosi, winelover e addetti del settore alla scoperta delle eccellenze in calice che attraversano e caratterizzano la parte più meridionale della produzione vitivinicola regionale.

L’evento prevede una chiacchierata che cercherà di mettere al centro le caratteristiche dei terroir romagnoli declinati in etichette che cambieranno di serata in serata, anche in abbinamento alle specialità proposte dal ristorante Bisinì dla Sghisa. Non mancherà, per i fortunati partecipanti, anche un’anteprima assoluta.

La prima serata sulle due sottozone del Sangiovese

Nel locale di via Cavour 14/A (www.osteriadellasghisa.com), dalle 20.30, il nuovo corso di Incontri Divini 2023 si apre con il racconto delle due sottozone del Romagna Sangiovese Doc più settentrionali: Imola (new entry) e Serra. Sette cantine, Branchini, Tre Monti, Costa Archi, Terre di Macerato, Masselina, Fondo Ca’ Vecja e Ferrucci, porteranno alcune delle loro referenze in rosso e bianco cercando di far scoprire al pubblico il profondo legame che corre tra vita, terreno e cantina.

Ad accompagnare i vini lo staff dell’Osteria propone due piatti:

  • Crostino squacquerone e lardo
  • Guancia di maialino brasata con purè.

Il costo per la degustazione e i due piatti è di 30 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: info@osteriadellasghisa.com oppure 0546 608923 (prenotazione entro mercoledì 15 febbraio).

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024