Eventi Trentino-Alto Adige

Merano Wine Festival 2024: torna la celebrazione della grande enogastronomia

Merano Wine Festival 2024: tutto quello che c'è da sapere
Foto © Ufficio stampa

Gianna Nannini, Oscar Farinetti, Viviana Varese, Riccardo Cotarella, Anna Scafuri, Stefano Vitale, Valentina Bertini: le 7 WineHunter Stars che saranno premiate nel corso della 33^ edizione di Merano Wine Festival, in scena dall’8 al 12 novembre 2024

Il Merano Wine Festival 2024 si appresta a tagliare il nastro l’8 novembre, presentando un ricco calendario che proseguirà fino al 12 novembre. La giornata dell’inaugurazione sarà dedicata a “bio&dynamica & more“, mettendo in risalto 160 produttori italiani di vini biologici, biodinamici, SQNPI, Equalitas, Piwi, anfora e underwater. Nella GourmetArena, all’interno del Kurhaus, sfileranno 130 aziende tra food, spirits, beer e il Mercato della Terra Slow Food mentre, in serata, si terranno le attese premiazioni dei WineHunter Award Platinum, che sveleranno le aziende inserite nella Guida The WineHunter 2024, con la novità delle WineHunter Stars.

Da sabato 9 a lunedì 11 le giornate centrali di The Festival, con la presenza di 330 aziende vitivinicole italiane e 110 internazionali; infine, martedì 12 è la giornata all’insegna delle bollicine di Catwalk Champagne&More, con 120 eccellenze selezionate tra maison di Champagne e produttori italiani di metodo classico. E poi showcooking, eventi collaterali, presentazioni e masterclass, tra cui i 4 appuntamenti con “Intrecci di Vite” al Castello Principesco. Con WH Ambassador Exclusive Lounge e WH Buyers’ Club, Merano WineFestival si fa sempre più internazionale, unendo eleganza, cultura e business.

“Intrecci di Vite” si terrà al Castello Principesco (Foto © Ufficio stampa).

The Winehunter Stars, i magnifici sette del mondo enogastronomico

Durante la cena di gala di venerdì 8 novembre, il Kurhaus ospiterà la premiazione delle WineHunter Stars: il patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher consegnerà il riconoscimento a 7 personalità di spicco nel mondo del vino, capaci di illuminarlo con la loro passione, dedizione e straordinario impegno.

Gianna Nannini riceverà la WineHunter Star come Wine Producer (produce vini nella sua tenuta, la Certosa di Belriguardo); Oscar Farinetti sarà premiato come Communication Star; la chef Viviana Varese riceverà il premio Food Star. Come miglior Winemaker sarà premiato Riccardo Cotarella, un’istituzione nel mondo del vino. Alla giornalista Anna Scafuri, caposervizio del Tg1 Economia, la WineHunter Star come Wine & Food Journalist per la miglior narrazione del cibo e del vino “made in Italy” attraverso i suoi reportage.

Stefano Vitale sarà premiato come miglior Wine Artist per le illustrazioni protagoniste delle etichette di Donnafugata mentre Valentina Bertini, corporate wine manager di Langosteria, andrà il premio come miglior Wine Manager come esempio nell’alta ristorazione in Italia e nel mondo.

Intrecci di vite: 4 eventi esclusivi al Castello Principesco

Tra le novità del 2024 ci sono i 4 appuntamenti “Intrecci di Vite”, organizzati in collaborazione con Liber Experience, nel Castello Principesco di Merano

Sabato 9 novembre Oscar Farinetti sarà il moderatore di un incontro tra Maurizio Zanella, fondatore di Ca’ del Bosco, e Vittorio Moretti, fondatore di Bellavista, due aziende della Franciacorta a livello nazionale e internazionale. Alle 16.00, sempre con Oscar Farinetti come moderatore, si confronteranno due interpretazioni del Sangiovese: Donatella Cinelli Colombini, con il suo Brunello di Montalcino, e il Barone Francesco Ricasoli, titolare di Castello di Brolio, con il suo Chianti Classico.

I 2 incontri di domenica 10 novembre saranno moderati da Daniele Cernilli. Alle ore 10.30 saranno protagonisti Silvio Jermann, dell’omonima cantina, e Hans Terzer. Alle 16.00 appuntamento con Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi e dell’Union Internationale des Œnologues, e Renzo Cotarella, amministratore delegato di Marchesi Antinori spa.

Le degustazioni aperte al pubblico (Foto © Ufficio stampa).

“Quo Vadis?”, il summit “Respiro e grido della Terra” sull’evoluzione della viticoltura

Tema centrale della Merano WineFestival 2024 è l’interrogativo “Quo Vadis?”, un quesito che riguarda tutti gli attori del settore vitivinicolo, e più in generale agricolo, messi a dura prova da molteplici sfide, dalla crisi climatica alla sostenibilità ambientale, dal calo dei consumi all’apertura a nuovi mercati internazionali e alle nuove generazioni di consumatori. Il summit “Respiro e Grido della Terra” sarà composto da sei incontri, in collaborazione con la International Viticulture and Enology Society, che si terranno tra venerdì 8 e sabato 9 novembre. A conclusione del summit sarà redatto un Manifesto che sintetizzerà i contributi emersi durante gli incontri tematici, tracciando alcune direttrici per l’evoluzione del comparto enogastronomico.

Altri appuntamenti del Merano WineFestival 2024

In 5 giorni di Merano WineFestival sono decine gli appuntamenti che si susseguono.

Venerdì 8 novembre

Venerdì 8 novembre dalle 10.00 alle 17.00, in Piazza della Rena si terrà il Mercato della Terra a cura di Slow Food Alto Adige. Alle 11.00 all’Hotel Terme Merano la cerimonia di premiazione “Nel segno di Zierock”, seguita alle 16.00 dalla masterclass a tema curata da Angelo Carrillo. Appuntamento alle 16.30 con la masterclass “Espressione dei vitigni Piwi” a cura di Nicola Biasi. Alle 17.30 al Pavillon des Fleurs la cerimonia di premiazione dei The WineHunter Awards Platinum alle eccellenze in campo enogastronomico nelle 4 categorie della guida The WineHunter: Wine, Food, Spirits e Beer. Durante la premiazione, Helmuth Köcher e il giornalista Andrea Radic conferiranno inoltre 5 riconoscimenti speciali al Genio, all’Innovazione, alla Conquista, alla Famiglia e al Territorio ad altrettante aziende d’eccellenza.

Sabato 9 novembre

Sabato 9 novembre alle ore 12.00 la masterclass “Chardonnay Fuoriclasse Nama” con Paolo Porfidio che metterà a confronto 5 annate di Chardonnay della cantina Nals Margreid. Alle 14.00 la consueta cerimonia d’apertura con sciabolata sulla scenografica passerella del Ponte delle Terme e, a seguire, la masterclass “Bolla contro Bolla” con Oscar Farinetti, che metterà a confronto vari spumanti metodo classico italiani. Alle 16.30 l’approfondimento dedicato ai vini underwater con la masterclass “Underwater – vini sott’acqua” curata da Andrea Radic.

Domenica 10 novembre

Alle 14.00 la masterclass “Dieci vini di razza in dressage” con Luca D’Attoma e Chiara Giannotti, alle 15.30 la presentazione della Guida “I Vini del Cuore” a cura di Olga Schiaffino. Alle 16.30 la masterclass “Georgia 8000 years of history – Unique Qvevri wines in tasting” tenuta dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher; infine alle 17.00 “Supertuscan on stage” con Emanuele Trono e Stefano Quaglierini.

Lunedì 11 novembre

Lunedì 11 novembre l’Hotel Therme Merano ospiterà alle ore 11.00 la masterclass “Eccellenze dell’Albania” di Çobo Winery; alle 14.00 la masterclass “Gli Svitati” vedrà protagonisti gli ambasciatori del tappo a vite in Italia; infine, alle 17.00 la cerimonia di premiazione del 30° Premio Godio.

Biglietti

Sul sito meranowinefestival.vivaticket.it sono aperte le vendite online dei biglietti con la possibilità di acquistare gli ingressi per le singole giornate tra l’8 e il 12 novembre, oppure gli abbonamenti per 2 o 3 giornate della rassegna.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Only Wine Festival 2024