Eventi Veneto

Tutte le novità del Vinitaly 2023: è record di espositori e top buyer esteri

Novità Vinitaly 2023: record di espositori e buyer esteri
Foto @ Veronafiere-Ennevifoto.

Presentata a Roma, la 55ma edizione del Salone del vino di Verona, in programma dal 2 al 5 aprile: grandi numeri e nuovi progetti di business in fiera

Un Vinitaly sempre più smart e sempre più business, con grandi ritorni e novità: l’edizione numero 55 del Salone del vino veronese più famoso al mondo, torna a Veronafiere dal 2 al 5 aprile, con una fitta agenda di iniziative interessanti.

Novità Vinitaly 2023:

Le novità dell’evento sono emerse nella conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi a Roma e presentata da Federico Bricolo, presidente di Veronafiere SpA e Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere SpA, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e il presidente di ICE-Agenzia, Matteo Zoppas.

Tra gli intervenuti, anche Giuseppe Schirone, economista e manager di Prometeia e Carlo Flamini, wine observatory manager di Unione Italiana Vini.

Il ruolo strategico del Vinitaly nella crescita del vino italiano sui mercati internazionali

Business, internazionalizzazione e posizionamento, le tre parole chiave del Vinitaly 2023, destinato a diventare il più grande centro b2b internazionale del vino italiano, a sostegno di uno dei settori tra i più strategici del nostro export.

Per la 55ª edizione, il quartiere fieristico di oltre 100mila mq netti rafforza ulteriormente il piano di sviluppo dell’unica manifestazione che ha contribuito al successo del vino italiano nel mondo, con numeri sempre più in crescita.

«Sarà un Vinitaly di servizio e sempre più funzionale alle esigenze delle aziende che operano sui mercati – spiega il presidente di Veronafiere SpA, Federico BricoloUna evoluzione prevista dal piano industriale con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’identità e la centralità della manifestazione, oggi riconosciuta quale brand in grado di trainare la promozione del vino italiano a livello internazionale. Il risultato della campagna straordinaria di incoming realizzata quest’anno ci proietta verso il Vinitaly del futuro, leva per la competitività e la crescita di questo settore strategico del made in Italy».

Novità Vinitaly 2023: record di espositori e buyer esteri
Alla conferenza stampa a Roma ha partecipato anche il Ministro Lollobrigida (Foto @ Veronafiere-Ennevifoto).

Record di Incoming senza precedenti, + 43% rispetto alla scorsa edizione

68 le rotte di destinazione del vino italiano che convergeranno a Verona, con oltre 1000 top buyer provenienti dall’estero: fa notizia il ritorno in presenza di Cina e Giappone mentre USA e Canada si attestano ai primi posti con presenze davvero da record.

«Con grande soddisfazione collaboriamo a questa 55ma edizione di Vinitaly, che anche quest’anno vede un forte impegno da parte nostra con l’incoming di 400 operatori esteri da 43 Paesi – ha dichiarato il Presidente di Agenzia ICE Matteo Zoppas – Il vino è il bene Made in Italy più venduto al mondo, come riporta l’analisi presentata oggi dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly e Prometeia, ed è al centro delle attività di Agenzia ICE per un 2023 che fa ben sperare dopo la crescita in valore del 2022. Abbiamo in programma un’attività di promozione nel mondo che includerà 9 saloni internazionali, 18 eventi autonomi di B2B e 8 incoming in Italia»

Crescono anche le altre aree tematiche a Vinitaly 2023

In contemporanea, tra i 17 padiglioni fissi e tensostrutture al completo, anche gli altri due saloni professionali – Enolitech con Vinitaly Design e Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers – che portano il totale espositivo in quartiere a più di 4.400 aziende.

Confermate anche le principali aree tematiche: Vinitaly Bio; International Wine Hall; Vinitaly Mixology; Micro Mega Wines a cura del wine writer Ian D’agata,  Taste and Buy e Tasting Express con le più importanti riviste internazionali di settore.

Business e comunicazione sul mondo del vino e dei distillati

Oltre 80 le degustazioni previste ad oggi dal calendario ufficiale della manifestazione (in aggiornamento su vinitaly.com).

Spazio anche ai Concorsi e ai winelover in città con Vinitaly and the City, il fuori salone nei luoghi più rappresentativi della città, in programma dal 31 marzo al 3 aprile, organizzato da Veronafiere in collaborazione di Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024