Eventi Umbria

Only Wine Festival 2023 presenta il programma completo e lancia una giornata B2B

Only Wine Festival 2023: programma completo

Il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine compie 10 anni e torna a Città di Castello il 22 e 23 aprile con un programma ricco di appuntamenti e degustazioni per i wine lover. Lunedì 24 il Festival si apre agli operatori

Only Wine Festival 2023 torna a Citta di Castello (PG) sabato 22 e domenica 23 aprile, all’interno di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Due giornate intense in cui i visitatori potranno scoprire novità ed etichette provenienti da tutte le regioni italiane rappresentate dai vignaioli under 40, con meno di 7 ettari di terreno o meno di 15 anni di storia.

Only Wine Festival 2023: la presentazione a Vinitaly

La decima edizione del Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine verrà presentato ufficialmente alla stampa a Verona, durante il Vinitaly. L’appuntamento è per lunedì 3 aprile alle ore 16,30 nel Padiglione 9, presso la Lounge dell’Associazione Italiana Sommelier Italia.

Anche quest’anno, il Salome umbro si svolge in collaborazione con il GAL Alta Umbria e il patrocinio del Comune di Città di Castello che organizzerà, insieme ad Only Wine, alcuni Educational rivolti a tour operator nazionali e internazionali e alla stampa di settore.

«Il decennale di Only Wine celebra la bellezza del saper fare italiano dei nostri giovani, delle nostre piccole produzioni e di chi racconta il proprio territorio attraverso il vino. Un’edizione che celebra nei luoghi e nelle progettualità il legame con la nostra Città di Castello che è sempre più fiera di ospitare questo evento con un programma quest’anno che racconta la qualità, l’eccellenza del nostro Paese anche attraverso storie belle, vere e centrate come quelle delle donne imprenditrici del vino italiano. Siamo fieri del riconoscimento dell’Europa e della presentazione in un contesto di pregio del Vinitaly.», ha dichiarato Letizia Guerri, Assessore al Turismo, Commercio del Comune di Città di Castello.

Le ragioni della crescita di Only Wine Festival negli anni

La manifestazione è cresciuta molto nei suoi 10 anni di vita grazie ad un’organizzazione efficiente e ad una filosofia chiara e mirata, tesa a promuovere l’imprenditoria giovanile nel mondo del vino italiano. Di non poco conto, inoltre, è la collaborazione con figure di rilievo, da Francesco Saverio Russo di Wine Blog Roll che ha portato la sua conoscenza e professionalità, a Chiara Giorleo giornalista e critica enogastronomica e Chiara Giannotti di Vino Tv, testimonial della manifestazione.

«Quest’anno abbiamo deciso di dare ancor più risalto ai territori dai quali provengono i nostri vignaioli, per regalare un’esperienza unica al visitatore che potrà immergersi, ad esempio, nei profumi del Trentino Alto Adige e in pochi minuti gettarsi nella mineralità dei terreni vulcanici della zona di Catania.» – spiega Andrea Castellani, ideatore della manifestazione.

Only Wine Festival 2023: programma completo

Modalità di svolgimento

Only Wine è sicuramente un interessante racconto dell’Italia vitivinicola under 40 nonchè della vivacità e intraprendenza con cui i giovani tramandano cantine di famiglia oppure ne fondano di proprie con un approggio contemporaneo e appassionato. Tuttavia la due giorni di Città di Castello è anche piacere e cultura, configurandosi come mostra mercato con banchi d’assaggio con degustazioni libere e contenitore di degustazioni guidate con rinomati sommelier. Non mancano diverse  aree tematiche, un fuori salone e tante curiosità. Nella giornata del lunedì, ad esempio, si terrà una sessione di confronto fra i giovani produttori e gli operatori del settore Horeca.

Il format di quest’anno sarà quello dello “speed wine-date“, ovvero un incontro a rotazione in perfetto stile B2B, che mira a permettere a tutte le realtà̀ che aderiranno di incontrare buyer, media e operatori del settore che si presenteranno al loro desk ascoltando il racconto di ciascuno e assaggiando una selezione dei vini più̀ rappresentativi dell’azienda.

Programma di Only Wine Festival 2023

Sabato 22 Aprile dalle 14:00 alle 19:00

  • Ore 14:00 – Apertura banchi d’assaggio
  • Ore 16:00 – Taglio del nastro
  • Ore 16:30 – Masterclass: I grandi rossi d’Italia, guidata da Francesco Saverio Russo
  • Ore 17:30 – Extra Wine “Degustazione al Buio” guidata da Luca Boccoli
  • Ore 18.00 – Masterclass : “Sulle orme di Mario Soldati” con i produttori di Only Wine. Guidata da Antonello Maietta
  • Ore 19:00 – Chiusura Banco D’Assaggio
  • Ore19.30 – Only Wine Awards.

Domenica 23 aprile dalle 12:00 alle 18.00

  • Ore 12:00 – Apertura banchi d’assaggio
  • Ore 12:30 – “Champagne – Il vino mito del mondo ” guidata da AIS
  • Ore 16:00 – DDV Umbria: “Donne del vino in quota a +1000” – Il successo dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e il ruolo della donna nel settore
  • Ore 18:00 – Chiusura banchi d’assaggio.

Lunedi 24 aprile dalle 10:00 alle 14.00

Sarà una giornata dedicata a stampa e operatori di settore. Dalle 10 alle 14.00: “Speed Wine Date con incontro B2B“.

Per informazioni e acquisto biglietti: www.onlywinefestival.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024