Eventi Puglia

Con “Perbacco che vicoli” a Martina Franca il Natale si avvicina

Dal 20 al 22 novembre 2015, nel centro storico di Martina Franca (TA), torna "PERBACCO CHE VICOLI" l'evento enogastronomico che propone il meglio della tradizione culinaria pugliese e apre ufficialmente la stagione natalizia. Un weekend di degustazioni, mercatini, melodie natalizie e divertimento.

A Martina Franca (TA), la terza edizione dell’evento “Perbacco che vicoli” per degustare i prodotti tipici natalizi, e non, della Puglia.

Perbacco che vicoli è una manifestazione patrocinata dalla Regione Puglia e promossa dal Comune di Martina Franca (TA) che la ospiterà dal 20 al 22 Novembre per aprire la stagione natalizia pugliese.

Perbacco-che-vicoli-2015

Il week- end di Santa Cecilia, quindi, ospiterà l’evento enogastronomico più atteso dalla Puglia e dalle regioni confinanti. Una cinquantina di somministratori della Puglia Gourmet avranno il piacere di presentarvi piatti tipici della tradizione culinaria pugliese e soprattutto quelli legati alla tradizione natalizia.

La proposta gastronomica di “Perbacco che vicoli”

Durante il week-end i visitatori potranno degustare pietanze dolci e salate. Per quanto riguarda i tipici salumi pugliesi non possiamo non citare il capocollo di Martina Franca che ha conquistato il Salone del Gusto e i salumi di cinghiale nocesi. Per i prodotti caseari si degusteranno i provoloni podolici, le mozzarelle e le famose burrate.

Non potranno mancare le tipiche orecchiette fatte a mano condite con ragù di asina o con rape e salsiccia, gli arrosti tipici alla brace, quelli di terra o di mare, le bombette, gli arrosti misti, gli arrosticini di pecora, quelli accompagnati con i funghi di questa terra, le braciole d’asina o quelle di carne bovina, la porchetta, i polli ruspanti o i polipi alla brace, la zampina o la salsiccia, i panzerotti pugliesi fritti, le focacce, le pettole con il vino cotto e le caldarroste.

I rinomati bocconotti e pasticciotti leccesi faranno da padroni di casa, ma i più golosi non potranno perdersi “le tette di Venere”. E visto che ci si avvicina al natale, da guest star, saranno i panettoni artigianali dei tradizionali forni a legna del territorio. Il tutto sarà accompagnato dai migliori vini rossi locali, da prosecchi frizzanti e da birre artigianali, tutto made in Puglia.

In piena atmosfera di festa, “Perbacco che vicoli” propone anche suggestivi mercatini natalizi, esposizioni di alberi veri e la casa europea di Santa Claus. Le melodie natalizie di musicisti del conservatorio faranno da sottofondo a questo scenario a dir poco fiabesco.

Insomma, un’occasione per godersi i sapori, i profumi e i colori della Puglia. A Martina Franca si dice che il primo panettone è sempre il più buono, quindi seguite i consigli di #assaggiatricecuriosa e non prendete impegni per il week-end di Santa Cecilia, anzi uno si…Perbacco che vicoli.


PERBACCO CHE VICOLI – III EDIZIONE
Dove: Martina Franca (Taranto)
Quando: 20, 21 e 22 novembre
Orario: dalle 10.00 alle 24.00
Informazioni: tel. 080.4800600
Sito web: www.perbaccochevicoli.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/perbaccochevicoli


[mappress mapid=”89″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Lucilla Mazzella

Lucilla è nata a Gaeta, piccolo e suggestivo paesino sul mare a sud della provincia di Latina. Dopo gli studi economici, decide di seguire la passione per la cucina, che le è stata trasmessa dal padre, e si iscrive al corso serale di enogastronomia presso l’Istituto alberghiero di Formia. Considera i piatti delle presentazioni artistiche che, già al primo sguardo, generano esplosioni di emozioni e sensazioni. Per La Gazzetta del Gusto è "L’assaggiatrice curiosa".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024