Emilia-Romagna Eventi

Radici, la due giorni in compagnia dei vini dei Colli Bolognesi

radici-a-valsamoggia-storie-e-vini-dei-colli-bolognesi

A Valsamoggia, sabato 8 e domenica 9 giugno, sfileranno le migliori cantine del territorio tra degustazioni guidate e tipicità gastronomiche

Valsamoggia (BO) si prepara ad accogliere la seconda edizione di “Radici. Storie e Vini dei Colli Bolognesi”, l’evento enogastronomico per valorizzare le tipicità del territorio nel calice e nel piatto.

Sabato 8 e domenica 9 giugno, nel parco antistante il ristorante Madìa (via Cassola 35 – Valsamoggia), saranno allestiti diversi stand con assaggi presentati dagli stessi produttori di vino e cibo, oltre ad un calendario di degustazioni guidate, all’interno degli spazi di Madìa.

«Radici – rileva Stefano Odorici, creatore dell’evento – nasce come progetto di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enologiche, passando attraverso i sapori della tradizione, il rispetto della natura e il piacere del trattenersi all’aria aperta. Si tratta di un perfetto connubio tra vini, cucina, ambiente e socialità, dove i primi protagonisti sono i vignaioli e il loro lavoro appassionato: sempre in prima fila, con i loro vini, a custodire storia e cultura dei Colli Bolognesi».

Radici a Valsamoggia, Storie e Vini dei Colli Bolognesi

Tra i vini dei colli bolognesi che saranno al centro della manifestazione un focus sarà dedicato alle bollicine, con una selezione di vini da metodo classico e di rifermentati in bottiglia. Protagonista indiscusso sarà il Pignoletto, orgoglio della tradizione vitivinicola felsinea, ma non mancheranno percorsi dedicati anche ai rossi dei Colli, dal Barbera al caratteristico Rosso Bologna.

Protagonista delle degustazioni sarà il Pignoletto.

Vino e gastronomia, un accostamento immancabile

Con l’acquisto della Wine Card sarà possibile godere di assaggi illimitati, tra gli stand dei vari produttori, con la formula del free tasting. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a degustazioni guidate, previa prenotazione, accompagnate da una selezione di salumi e formaggi locali, forniti dal Caseificio Valsamoggia e dal Salumificio Franceschini. L’offerta culinaria sarà arricchita anche da street food a km 0 coi migliori prodotti dei Colli Bolognesi selezionata dal ristorante Madìa.

Info: cibosogood.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024