Emilia-Romagna Eventi

Riccione Golosa: weekend tra cibo di strada e divertimento

Il cibo di strada è il protagonista di RICCIONE GOLOSA, il grande evento enogastronomico che porterà i food trucker nel centro di Riccione (RN) il 13 e 14 giugno 2015. Da questi colorati ristoranti mobili, tante proposte sfiziose che esprimono le tradizioni culinarie italiane.

Con Riccione Golosa, il cibo di strada invade Riccione il 13 e 14 giugno 2015

Due giornate di festa al mare, tra sfizioso cibo di strada, food truck coloratissimi e tanta allegria, per un evento da non perdere.

Riccione-Golosa
Riccione Golosa, 13 e 14 giugno 2015

Quando il cibo di strada viene riproposto in maniera contemporanea e creativa, i sapori semplici e tradizionali si elevano al rango di raffinate eccellenze gastronomiche. Avranno pensato a questo gli organizzatori di “Riccione Golosa”, l’evento enogastronomico che si svolgerà nel centro della celebre località della Riviera romagnola il 13 e 14 giugno 2015.

Due giornate che alterneranno squisite degustazioni di cibo di strada, racconti di cibi e viaggi, incontri e tantissimo divertimento per salutare degnamente l’arrivo dell’estate 2015. A Piazzale Roma, Viale Ceccarini e Villa Mussolini, alcune delle zone più famose di Riccione, saranno presenti una quindicina di chef e una trentina di food truck e ape car coloratissimi che riproporranno il tradizionale cibo di strada rivisitato in chiave moderna per venire incontro anche ai palati più esigenti e raffinati.

Gli organizzatori di Riccione Golosa hanno cercato di selezionare le offerte per presentare vari tipi di cucina e quindi non soltanto la classica piadina romagnola o l’hot dog e patatine fritte ma anche arancini, hamburger, pesce, coni di fritto, il panuozzo, focacce, grigliate e tanti prodotti biologici per quelli più attenti all’alimentazione. Il tutto accompagnato da una selezione di vini e di birre adatti ad ogni piatto. Un insieme di profumi e di sapori, quindi, che rappresenteranno le tradizioni di tutte le regioni italiane.

Il cibo di strada, che negli ultimi anni è tornato in voga con i food trucker, ci riporta indietro nel tempo quando la ristorazione su ruote era una consuetudine delle città ma soprattutto dei piccoli paesi di provincia e gli autisti-cuochi diventavano delle persone di famiglia da cui ci si rifugiava per degustare le specialità locali cucinate al momento e a prezzi convenienti.

Riccione Golosa, organizzata dal Gastronauta in collaborazione con il Comune di Riccione e Via Bagutta Comunicazione (che rappresenta gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori), è aperta a tutti e si pagherà solo ciò che si desidera consumare. Il sabato la manifestazione si svolge dalle 17 all’1 di notte mentre la domenica inizierà alle 11.

Domenica 14 giugno alle 17, in piazzale Roma, si potrà assistere un divertente show coking che vedrà affrontarsi 5 blogger delle Bloggalline (la rete a cui aderiscono oltre 400 blogger) e gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori che si sfideranno a colpi di padella cucinando una loro rivisitazione di un piatto tradizionale.

In questo evento dedicato ai food truck e al cibo di strada, ci sarà anche spazio per la cultura enogastronomica e per gli approfondimenti. Lunedì 15 al Congresso dell’Unione Italiana Ristoratori si parlerà della ristorazione del futuro e delle nuove tendenze in questo settore.


RICCIONE GOLOSA 2015
Dove: Riccione (RN), Piazzale Roma, Viale Ceccarini e Villa Mussolini
Quando: 13 e 14 giugno 2015
Orari: sabato 13 dalle 17 all’1; domenica 14 dalle 11 all’1
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Gastronauta®, in collaborazione con Via Bagutta Comunicazione e Comune di Riccione
Informazioni: tel: (+39) 0541. 426050 IAT Riccione
Email: segreteria@riccionegolosa.it
Sito web: www.riccionegolosa.it


[mappress mapid=”24″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024