Eventi Lazio

Sagra della Polenta: Villa San Sebastiano celebra l’intramontabile piatto “povero”

A Villa San Sebastiano (FR) si riaccendono le antiche tradizioni contadine con la tradizionale SAGRA DELLA POLENTA, in programma il 24 gennaio 2016. Si potrà gustare la polenta con ragù di carne di maiale e salsiccia, il tutto innaffiato con ottimo vino rosso locale.

A Villa San Sebastiano (FR) si riaccendono le antiche tradizioni contadine con la tradizionale Sagra della Polenta, in programma il 24 gennaio 2016.

Sagra-della-Polenta-2016-Villa-San-SebastianoIl nuovo anno è appena iniziato e già riprendono le sagre e le feste nei vari angoli della nostra penisola. A Villa Santo Stefano, in provincia di Frosinone, domenica 24 gennaio si svolge la tradizionale “Sagra della Polenta” un evento enogastronomico che riporta al passato ed a tradizioni che non sono mai scomparse e che appassionano anche le nuove generazioni.

Era il 19 gennaio 1975 quando la Pro Loco Villa S. Stefano decise di organizzare la prima polentata con le salsicce di San Sebastiano per evitare che le antiche tradizioni contadine non andassero perdute. Dal quel momento, la sagra si ripete sempre nello stesso periodo e celebra, oltre alla polenta, tutti i prodotti tipici locali.

Da ben 40 anni, la piccola comunità santostefanese attende con ansia questo momento e partecipa attivamente, e volontariamente, all’allestimento ed alla gestione della manifestazione.

La polenta, diventata patrimonio storico di Villa S. Stefano, è un piatto povero che diventa un cibo straordinario e completo quando ad essa vengono aggiunti i soliti semplici condimenti (ragù, salsicce e tanto altro) da sempre adoperati nella vecchia saggezza contadina. Anche i buongustai più raffinati, ne apprezzano il sapore e le qualità, contenendo proteine, carboidrati, grassi, sali minerali e qualche vitamina.

L’appuntamento per la 41° edizione è per domenica 24 gennaio 2016 a pranzo , quando si potrà gustare la polenta con ragù di carne di maiale e salsiccia, il tutto innaffiato con ottimo vino rosso locale.

PROGRAMMA
Ore 9:30: apertura mercatino espositori artigianali
Ore 9:30: inizio cottura della polenta in caldaie di rame secondo la ricetta plurisecolare dei Mastri Polentari
Ore 11:30: chiesa parrocchiale, Santa Messa in onore di San Sebastiano
Ore 12:30: benedizione e inizio distribuzione della polenta con salsicce e vino, fino ad esaurimento pasto
Ore 15:30: estrazione ricca lotteria.


41° SAGRA DELLA POLENTA DI SAN SEBASTIANO
Tipologia evento: Sagra o Festa
Dove: Villa Santo Stefano (Frosinone), Largo Luigi Bonomo
Quando: 24 gennaio 2016
Orario: dalle 9.30
Ingresso: gratuito
Possibilità area parcheggio camper: Si
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
Organizzazione: Pro Loco Villa S. Stefano
Informazioni evento: tel. 077.5632698 – Cell. 392.4700080
E-mail: prolocovillasstefano@libero.it
Sito web: www.prolocovillasantostefano.it


[mappress mapid=”105″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024