Eventi

Il Salone del Vermouth torna con un’edizione itinerante tra Firenze e Bologna

Salone del Vermouth, seconda edizione tra Firenze e Bologna

Lo scorso febbraio, la rassegna aveva debuttato a Torino, città dove il celebre vino fortificato è nato nel 1786. Il 5 e 6 ottobre, invece, saranno i due versanti dell’Appennino tosco-emiliano ad accogliere produttori e pubblico all’interno del The Social Hub

Il Salone del Vermouth, inaugurato lo scorso febbraio a Torino, si appresta a tornare con una seconda edizione che toccherà Firenze e Bologna, rispettivamente sabato 5 e domenica 6 ottobre.

All’evento, ideato dal progetto in ambito mixology MT Magazine, curato da Laura Carello, in collaborazione con la testata Il Forchettiere e l’agenzia di organizzazione eventi To Be, parteciperanno alcuni fra i migliori produttori di vermouth al mondo, dalle grandi aziende alle piccole realtà di nicchia che racconteranno le peculiarità dei loro territori.

Salone del Vermouth a Firenze e Bologna

Ad ospitare il Salone saranno gli spazi del The Social Hub, il 5 ottobre a Firenze (in viale Spartaco Lavagnini) e il 6 ottobre a Bologna (in via Fioravanti), dove si potranno acquistare dei token per assaggiare il vermouth, sia liscio che in miscelazione, nelle versioni rosso, rosé, dry, extra dry e bianco. Non mancheranno, ovviamente, personali declinazioni con l’utilizzo di botaniche non canoniche secondo la tradizione piemontese.

Sarà un ricco weekend di degustazioni e approfondimenti sullo storico vino fortificato, nato a Torino 1786 (qui la sua storia), ma le due città saranno coinvolte anche in un fuori salone; alcuni ristoranti e cocktail bar, infatti, organizzeranno degustazioni e cene in pairing che avranno il vermouth come protagonista.

La seconda edizione si svolge a Firenze e Bologna (Foto © Ufficio stampa).

Talk con tanti esperti del vermouth

Ogni giorno, negli spazi del The Social Hub, andranno in scena talk che coinvolgeranno bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist e chef, chiamati di volta in volta a raccontare aspetti ancora meno noti di questo affascinante mondo. Alla fine di ogni talk verrà servita una degustazione di vermouth di un produttore presente al Salone.

«Dopo il successo di Torino – spiega l’organizzatrice, Laura Carello – volevamo portare il salone in altre città italiane. Perché Firenze e Bologna? Le scelte di queste due sedi è tutt’altro che casuale: da un lato Firenze è la città che ha dato i natali al celebre cocktail Negroni, creato nel 1920 dal conte Camillo Negroni, mentre dal canto suo Bologna condivide con Torino sia un elemento identitario come i portici sia una solida tradizione liquoristica».

Talk a Firenze (sabato 5 ottobre)

  • Vermouth: storie e ricette
  • Pairing, cocktail e cucina stellata
  • Vermouth e vini fortificati: una tradizione tutta toscana
  • I caffè storici fiorentini, tra eredità piemontese e identità toscana
  • Negroni e Vermouth, un filo rosso che attraversa l’Italia.

Talk a Bologna (domenica 6 ottobre)

  • Vermouth: storie e ricette
  • Sotto i portici, da Torino a Bologna
  • Dalle corti al popolo: tra la miscelazione nobile di Torino e quella popolare di Bologna
  • Le aziende presenti al Salone del Vermouth-

Gli appuntamenti fuori-salone

A Firenze, saranno saranno coinvolti al fuori-salone nomi importanti nel mondo dei bar d’hotel – dall’Atrium bar del Four Seasons al lounge bar dell’hotel Savoy, fino al Picteau e al Caffè dell’Oro di Lungarno Collection – insieme a locali di fama come Gucci Garden, il Locale, Caffè Rivoire, Rasputin, Mad, LoveCraft e le strutture del gruppo Valenza (Caffè Gilli, Caffè Concerto Paszkowski, Giacosa 1815 e Move On). Coinvolti anche ristoranti, in primis la Trattoria Da Burde. Allo stesso modo, a Bologna il fuori salone coinvolgerà locali come il Sentaku, Volare, Macondo e Fior di Sale, oltre a ristoranti come Oltre e La Porta.

In entrambe le città, inoltre, Eataly ospiterà eventi che spaziano da “L’Albero genealogico dei cocktail” a racconti su come il Vermouth abbia unito l’Italia dal Risorgimento ad oggi, presentato da Federico S. Bellanca.

Per maggiori informazioni: salonedelvermouth.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024