“Sere d’estate fresche di vino…a corte”: 6 appuntamenti alla Rocca di Dozza

Dal 2 luglio al 6 agosto tornano le degustazioni nel complesso medievale alle porte di Bologna

Vino e Arte: è questo il binomio che da qualche anno Enoteca Regionale Emilia Romagna propone in estate agli appassionati wine lover.

Dopo mesi difficili dovuti al lockdown, dal 2 luglio al 6 agosto, all’interno della Rocca Sforzesca di Dozza (sede di Enoteca Regionale) torna la nuova edizione delle “Sere d’estate fresche di vino…a corte“, un ciclo di sei appuntamenti che portano alla scoperta del Museo della Rocca e di selezionate etichette di vini emiliano-romagnoli.

 Sere d’estate fresche di vino 2020

Realizzate in collaborazione con la Fondazione Città d’Arte di Dozza, le serate inizieranno alle 20.45 con una degustazione itinerante condotta da Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di vini all’interno della Rocca. Sarà presente anche una guida che fornirà dettagli storici e artistici sulle attrazioni delle stanze e degli ambienti del Museo.

Il programma delle degustazioni

“Sere d’estate fresche di vino…a corte”  parte giovedì 2 luglio con un appuntamento dedicato a Bursôn e Centesimino, due vitigni autoctoni della Bassa Romagna e dell’area faentina. Si prosegue giovedì 9 luglio con Albana e il Sangiovese e poi il 16 con Pignoletto e Barbera.

Giovedì 23 sarà la volta del brioso Gutturnio e dell’aromaticità esplosiva della Malvasia. Per l’appuntamento del 30 luglio, i calici si riempiranno con i freschi sapori dei Lambrusco e del Fortana per arrivare, nella serata conclusiva del 6 agosto, all’assaggio delle particolari interpretazioni dei fragranti vini Rebola e Famoso.

Le serate, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, hanno un costo di € 22 ciascuna (comprensivo di tasca e calice per la degustazione), con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 0542.367741 – info@enotecaemiliaromagna.it.