Eventi Lazio

Vinòforum 2024: un successo straordinario al Circo Massimo

Successo per Vinòforum 2024: 80mila persone al Circo Massimo
Grande successo per Vinòforum 2024 (Foto © Ufficio Stampa).

Record di presenze e grandi numeri che hanno reso Roma la capitale del vino e del cibo e città primato nella comunicazione  dell’enogastronomia italiana

Si è conclusa con un trionfo senza precedenti la 21esima edizione di Vinòforum, per la prima volta ospitata nel suggestivo scenario del Circo Massimo di Roma.

Dal 17 al 23 giugno (lo avevamo annunciato qui), il cuore della Capitale è stato il centro dell’enogastronomia italiana, attirando oltre 80.000 appassionati e 19.650 operatori del settore: un evento che ha confermato il ruolo di Roma come capitale anche del vino e del cibo, con un programma ricco e variegato che ha celebrato le eccellenze e i talenti culinari della Penisola.

Momewnti di degustazione al Vinòforum 2024
Oltre 800 aziende e 3.200 etichette in degustazione a Vinòforum (Foto © Ufficio Stampa).

Successo per Vinòforum 2024, numeri da record a Roma

Vinòforum 2024 ha visto la presenza di oltre 800 aziende e 3.200 etichette in degustazione, realizzando più di 90 eventi organizzati dai singoli espositori. Le serate al Circo Massimo sono state animate da degustazioni, masterclass e cene esclusive che hanno esaltato il meglio dell’enologia e della gastronomia italiana.

Importante la partecipazione dei tanti consorzi vitivinicoli, dalla Doc Friuli al Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, passando per l‘Istituto Marchigiano di Tutela Vini, il Consorzio Roma Doc e Frascati Doc, toccando i vini della Regione Calabria fino al Consorzio del Barbera D’Asti e Vini del Monferrato e Strade dei Grandi Vini di Langa e del Barolo.

Grandi chef e pizzaioli: i protagonisti indiscussi di Vinòforum 2024

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 70 chef, maestri pizzaioli e ristoranti.

Tra gli eventi più apprezzati, le The Night Dinner organizzate in collaborazione con La Molisana e Hendrick’s Gin, e le Pizza Dinner Gala con Molino Casillo, hanno registrato il tutto esaurito.

I Temporary Restaurant hanno inoltre offerto un’esperienza gastronomica unica, celebrando la tradizione culinaria romana in perfetta sintonia con la storicità del Circo Massimo.

«Vinòforum 2024 è stata un’edizione a dir poco sorprendente – afferma Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore di Vinòforumpartendo dal livello dei produttori presenti che con le loro storie e prodotti d’eccellenza sono stati il pilastro della nostra manifestazione. A riempirci d’orgoglio anche i grandi chef, maestri pizzaioli, ristoratori della Capitale e tutti i professionisti del food&beverage che anche quest’anno ci hanno scelto arricchendo ogni serata con il loro talento, la loro maestria e soprattutto con tanta passione per questo settore. Ringrazio tutto il team di Vinòforum, i nostri partner e amici della manifestazione che hanno reso possibile questo grande traguardo, condiviso da tutti, e da portare avanti anche nelle edizioni successive: rendere Roma un hub sempre più centrale per il mondo dell’enogastronomia»

Pubblico e presenze per l'edizione 2024 di Vinòforum
80.000 appassionati e 19.650 operatori del settore presenti all’evento (Foto © Ufficio Stampa).

Premiazioni e riconoscimenti: il valore della qualità

Vinòforum 2024 è stato anche teatro di importanti premiazioni. La finale de La Città della Pizza Tour Nazionale 2024 ha visto trionfare Francesco Pellegrino con la sua pizza “Sinergia”. Umberto Trombelli è stato invece proclamato Miglior Sommelier di AIS Lazio.

Inoltre, i primi Wine Digital Communication Awards hanno riconosciuto l’eccellenza nella comunicazione digitale del vino, premiando creativi come Luca Grippo e Andrea Zingrossi, Francesca Piemontese e le Tenute Marchesi Antinori, quest’ultime come miglior storytelling in cantina.

La Digital Room: innovazione e comunicazione al Circo Massimo

Grande successo per la Digital Room, sostenuta da Molino Casillo e Fondazione Cotarella, che ha coinvolto importanti figure del giornalismo, chef, pizzaioli e cantine di alto livello, richiamando l’attenzione della community di appassionati in diretta streaming.

In conclusione, la 21esima edizione di Vinòforum ha lasciato un segno indelebile nel panorama enogastronomico italiano. L’alto livello dei partecipanti, come ha sottolineato lo stesso De Venuti, e la qualità degli eventi hanno dimostrato l’importanza di questa manifestazione, che continua a formare nuove generazioni di appassionati del vino e del cibo.

Con grande entusiasmo, Vinòforum guarda già al futuro, pronta a rendere Roma sempre più centrale nel mondo dell’enogastronomia. Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.lospaziodelgusto.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024