Emilia-Romagna Eventi

Un lungo weekend di Pasqua in Enoteca Regionale Emilia Romagna

L'Enoteca Regionale Emilia Romagna ospita gli amanti del vino nel weekend di Pasqua. Il 26 marzo riprende la rassegna “VIGNAIOLI IN ENOTECA”, la domenica di Pasqua è la volta dei banchi d'assaggio di Malvasia e Ortrugo mentre, a Pasquetta, la Rocca sarà aperta tutto il giorno.

Pasqua 2016 in Enoteca Regionale Emilia Romagna. Nella Rocca sforzesca di Dozza (BO), tre giorni di degustazioni tra la rassegna “Vignaioli in  Enoteca“, il banco d’assaggio di Malvasia e Ortrugo e, a Pasquetta, l’apertura dell’Enoteca per tutta la giornata.

Pasqua-2016-in-Enoteca-Regionale-Emilia-Romagna
Pasqua 2016 in Enoteca Regionale Emilia Romagna

In concomitanza con il weekend di Pasqua, nella Rocca di Dozza (BO), riprende la rassegna “Vignaioli in Enoteca” che tornerà per diversi sabati durante i quali aziende socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna proporranno al pubblico i loro prodotti. Sabato 26 marzo, dalle 15 alle 18.45, gli amanti del vino potranno incontrare i produttori di Monte delle Vigne (Ozzano Taro, Parma) che offriranno degustazioni gratuite dei loro vini. Fin dal 1983 l’azienda Monte delle Vigne, con sede sulle colline parmensi, prosegue il progetto professionale di Andrea Ferrari di produrre vini di altissima qualità in un terroir d’eccellenza.

Pasqua in Enoteca Regionale con i banchi d’assaggio

Il pomeriggio di Pasqua (27 marzo), dalle 15 alle 18.45, si inaugura un imperdibile banco d’assaggio in cui si potranno assaggiare la Malvasia e l’Ortrugo, due vini della tradizione emiliana.

La Malvasia, fresco e profumato, si presta per gli abbinamenti con tanti prodotti tipici emiliano-romagnoli. Conosciuto soprattutto come vino frizzante, dagli anni ’90, lo troviamo anche fermo al punto che alcuni produttori hanno scelto di dedicarsi esclusivamente a questo tipo di vinificazione.

L’Ortrugo ha una tradizione molto antica ed era presente nel piacentino fin dall’epoca pre-cristiana. Si tratta di un vitigno bianco precoce, dal grappolo lungo e compatto di colore giallo-verdino. Particolarmente adatto a essere vinificato nelle tipologie frizzante o spumante, l’Ortrugo oggi dà origine anche a un vino fermo, particolarmente apprezzato all’estero.

Nel corso del banco d’assaggio sarà presente un sommelier che seguirà il pubblico nella degustazione di diverse tipologie di Malvasia e Ortrugo prodotti da aziende socie di Enoteca, illustrando le principali qualità e caratteristiche di questi vitigni. Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

Inoltre, anche durante il lunedì di Pasquetta (28 marzo) potrete scoprire i vini dell’Emilia Romagna. Enoteca Regionale, infatti, sarà aperta straordinariamente dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Nel pomeriggio potrete anche degustare i vini presenti nella carta del wine bar.


UN LUNGO WEEKEND PASQUALE IN ENOTECA REGIONALE
Dove: Dozza (BO), Enoteca Regionale Emilia Romagna
Indirizzo: Piazza Rocca Sforzesca, Dozza (Bologna)
Quando: 26, 27 e 28 marzo 2016
Orario: sab. e dom. dalle 15.00 alle 18.45; lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Costo: € 6,00 per tre vini (+2,00 € per assaggio a richiesta di salumi e formaggi)
Per prenotazioni e informazioni: tel. 0542.367700
E-mail: info@enotecaemiliaromagna.it
Sito web: www.enotecaemiliaromagna.it


[mappress mapid=”27″]
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024