Valtidone Wine Fest 2023: l’attesa rassegna dei vini piacentini è pronta a stupire!

Valtidone Wine Fest 2023: date, programma e novità

La quattordicesima edizione dell’evento enogastronomico emiliano si svolgerà nei quattro fine settimana di settembre in altrettante province del piacentino

Il Valtidone Wine Fest torna con la sua quattordicesima edizione e promette emozioni enogastronomiche senza pari. L’imperdibile appuntamento si svolgerà nei quattro fine settimana di settembre nei comuni organizzatori di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e del Consorzio Vini Piacentini.

La rassegna gode anche della collaborazione della Camera di Commercio, della Banca di Piacenza e delle rinomate cantine sociali del territorio, tra cui spiccano la Cantina Valtidone e la Cantina di Vicobarone.

Valtidone Wine Fest 2023, la rassegna enoica della Val Tidone

La Val Tidone, situata in Emilia-Romagna, si estende tra le province di Piacenza abbracciando una vasta area di colline ricoperte per la maggior parte da vigneti. La valle è bagnata dal fiume Tidone, da cui prende il nome, che scorre placidamente attraverso il territorio.

Strategica e facilmente raggiungibile, grazie alla sua posizione geografica, la Val Tidone costituisce un’attrattiva sia per i turisti che per gli appassionati di enogastronomia, che desiderano scoprire la bellezza del territorio e assaporare vini e i prodotti tipici locali.

Programma della 14-esima edizione

L’avvincente programma del Valtidone Wine Fest 2023 si snoderà in quattro weekend consecutivi, ognuno con un tema diverso per accontentare i gusti di ogni appassionato di vino.

Si parte il 3 settembre a Borgonovo Val Tidone con il connubio “Ortrugo&Chisöla” che propone un indovinato abbinamento tra il celebre vitigno autoctono della zona, l’Ortrugo, e una specialità culinaria locale: la focaccia con i ciccioli de.co.

Sette giorni dopo, il 10 settembre, Ziano Piacentino ospiterà la tappa “Sette Colli in Malvasia”. Qui i visitatori potranno immergersi nell’esperienza dei sensi degustando il Malvasia, un vino particolarmente apprezzato, abbinato ai prelibati salumi piacentini DOP, con particolare attenzione alla pancetta. Durante questa giornata, il Valtidone Wine Fest si unirà alla celebrazione della 71esima edizione della Festa dell’Uva, la più antica della provincia.

Il 17 settembre, il borgo di Nibbiano nel comune di Alta Val Tidone, accoglierà gli appassionati con l’evento “DiTerreDiCibiDiVini …e di Oli“, con una giornata dedicata ai vini passiti e ai piatti della tradizione oltre agli oli prodotti nel territorio.

Infine, il 24 settembre, la festa raggiungerà il culmine con “Pianello Frizzante“, occasione speciale che coincide con la celebrazione della “Sagra di San Maurizio“.

Cultura, tradizione ed enogastronomia

Il Valtidone Wine Fest 2023 promette un’esperienza coinvolgente, capace di unire tradizione, cultura e amore per cibo e vino. Ogni weekend sarà un viaggio alla scoperta delle migliori etichette locali, accompagnati dai prelibati piatti del territorio, il tutto circondati dalle atmosfere autentiche delle terre piacentine.

Info: www.valtidonewinefest.it