Eventi Lazio

Vinòforum 2024: Roma capitale del vino e del cibo al Circo Massimo

Vinòforum 2024, il ricco programma al Circo Massimo di Roma
Vinòforum 2024 torna a Roma dal 17 al 23 giugno (Foto © Ufficio stampa).

Sette giorni di degustazioni, dal 17 al 23 giugno, con etichette d’eccellenza, incontri e alta gastronomia: Wine Top Tasting, Pizza d’Autore e cene con grandi chef tra i numerosi appuntamenti della kermesse capitolina

Dal 17 al 23 giugno 2024, il Circo Massimo si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per Vinòforum 2024, la più grande manifestazione enogastronomica del Centro Sud Italia. C’è grande attesa, infatti, per un’edizione speciale che celebra il vino e il cibo come elementi identitari del nostro Paese, con un programma ricco di eventi, degustazioni, incontri e show cooking. Per la prima volta, l’evento si terrà nella suggestiva cornice del simbolo della storia e della cultura romana, a riaffermare il legame indissolubile tra la Capitale e il mondo del vino e del cibo.

Vinòforum 2024: un viaggio sensoriale nel vino con Wine Top Tasting

Tra etichette d’eccellenza e 3200 vini in degustazione, immancabili saranno le Wine Top Tasting, organizzate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Lazio, preziosa partner di questa edizione.

Ogni serata avrà come attori principali i territori enologici più vocati e le aziende più prestigiose, raccontate dai maestri sommelier e grandi degustatori.

«Ais Lazio è orgogliosa di essere partner di una manifestazione prestigiosa come Vinòforum che ormai da 21 anni contribuisce con il suo programma a diffondere la conoscenza e la cultura del vino e delle storie di passione che la sostengono– afferma Francesco Guercilena, presidente di AIS Lazio- Sarà inoltre per noi l’occasione di lanciare, per la prima volta in assoluto, il concorso “Il Miglior Sommelier del Lazio” un nuovo appuntamento fortemente voluto dalla nostra associazione per contribuire a formare veri “ambasciatori del vino” della nostra Regione»

Il Circo Massimo di Roma sede di Vinòforum 2024
Per la prima volta, il Circo Massimo di Roma ospiterà Vinòforum 2024 (Foto © Ufficio stampa).

I grandi nomi della comunicazione del vino al tempo del digitale

Lunedì 17 giugno, nella nuovissima Sunsquare Arena, Vinòforum 2024 assegnerà i Wine Digital Communication Awards grazie alla collaborazione di importanti firme della comunicazione giornalistica e digitale, da Luciano Pignataro a Filippo Bartolotta, oltre a Luca La Mesa, Simone Roveda e Chiara Giannotti. Verrà, inoltre, inaugurata la Digital Room, uno spazio online interattivo dedicato ad interviste vis à vis con i protagonisti dell’evento.

Firmata da Molino Casillo per i contenuti pizza e da Fondazione Cotarella per i temi relativi al vino, all’ospitalità e alla formazione, sarà animata da Eleonora De Venuti e Chiara Giannotti con contenuti trasmessi in diretta attraverso le diverse piattaforme digitali, consentendo quindi il coinvolgimento attivo degli utenti, che potranno interagire in tempo reale con enologi, sommelier, produttori, grandi chef e maestri pizzaioli.

Chef e ristoranti di Roma al Circo Massimo

Un’occasione unica per scoprire le eccellenze del vino italiano, ma anche assaporare i piatti della grande cucina e incontrare i protagonisti del settore.

Nell’ambito della Roma Food Policy, Vinòforum 2024 ospiterà oltre 60 tra chef e ristoranti del territorio. Oltre al vino, infatti, il grande evento capitolino darà grande rilevanza al cibo e a tutte le attività produttive di Roma e del Lazio che si fanno portavoce di una delle cucine più riconosciute al Mondo.

un momento della degustazione di vini a Vinòforum
Oltre 3200 etichette e 60 grandi chef al Circo Massimo (Foto © Ufficio stampa).

Dalle origini ad oggi: la storia della kermesse dedicata al vino

Vinòforum nasce nel 2004 come il primo evento dedicato al vino organizzato nella città di Roma. Da ormai venti anni ospita infatti le maggiori cantine italiane, lasciando sempre più spazio all’abbinamento con l’alta ristorazione, per numeri e per aziende partecipanti.

«Roma è orgogliosa di ospitare la più importante manifestazione del Centro Sud Italia dedicata al settore del food&wine – dichiara l’Assessora Sabrina Alfonsi che patrocina l’evento con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – Vinòforum sarà occasione per promuovere incontri e approfondimenti, nello spazio istituzionale in cui saremo presenti, sul percorso intrapreso per costruire una politica del cibo per la nostra città. Il vino e Roma hanno un collegamento secolare che oggi, anche grazie a eventi come Vinòforum, può essere rinverdito anche come straordinario motore per lo sviluppo turistico della nostra città. Per questo, voglio ringraziare le aziende vitivinicole che si caratterizzano per la propensione alle iniziative di sostenibilità ambientale, perché favoriscono una filiera che ha dirette e positive ricadute sulle comunità e sul territorio in cui operano»

Per informazioni, programma e prenotazioni: www.lospaziodelgusto.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024