Vinum Alba: alla scoperta dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato

Vinum Alba 2018: date, programma e appuntamenti

Torna la 42ª edizione della fiera nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato , la manifestazione enoica di maggior rilievo organizzata in Piemonte.

Vinum Alba 2018: date, programma e appuntamentiVinum Alba è la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato che si svolge il 21/22, 25, 28/29/30 aprile e 1° maggio nelle vie del centro storico di Alba, la “città delle Cento Torri”. L’evento prevede una serie di degustazioni guidate dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier che serviranno i grandi vini del territorio a cui saranno abbinate l’eccellenza e la qualità dello Street Food ëd Langa . La cornice è quella dei bellissimi vigneti delle Langhe, riconosciuti dal 2014 dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Vinum Alba 2018: date, programma e appuntamenti

Piazza Medford, 3- Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” – dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Degustazione dei Grandi Vini Rossi delle Langhe, del Gavi DOCG e del Brachetto DOCG;
  • Isola dei Formaggi DOP del Piemonte, in collaborazione con l’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), con il Consorzio di tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano DOP e il Consorzio per la tutela del Formaggio Murazzano DOP.

Piazza Garibaldi – dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Degustazione dei vini del Monferrato

Piazza San Paolo – dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Degustazione dei bianchi delle Langhe

Piazza Garibaldi, Piazza Risorgimento, Cortile della Maddalena, Piazza Michele Ferrero, Piazza San Paolo – dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Street Food ëd Langa: degustazione di prodotti locali e ricette della tradizione langarola, in collaborazione con i Borghi di Alba aderenti alla Giostra delle Cento Torri, l’Associazione Macellai Albesi e l’Accademia Alberghiera di Alba.

Cortile della Maddalena: dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Degustazione del Dolcetto

Piazza Risorgimento: dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Degustazione del Roero Arneis DOCG e del Roero DOCG

Piazza Michele Ferrero: dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Degustazione di Asti Spumante e del Moscato d’Asti DOCG;
  • Degustazione delle Grappe prodotte dalle aziende aderenti al Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

Centro storico di Alba: dalle ore 10.30 alle 20.00

  • Aperitivi di Vinum presso i pubblici esercizi in collaborazione con l’ACA e l’Associazione Commercianti del Centro Storico “Alba sotto le Torri”.

Inoltre, Vinum 2018 offre una serie di Workshop organizzati dall’ONAF, laboratori sui formaggi del Piemonte accompagnati da degustazioni di vini.

Novità della 42ª edizione è Vinumincantina che prevede una serie di imperdibili visite alle più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato.

Vinum 2018, una ricca edizione da non perdere insieme agli appuntamenti collaterali che coinvolgono tutto il territorio tra musica, arte, sport e cultura, da vivere sorseggiando un calice di un buon vino piemontese.