Eventi Piemonte

Con Vinum la città di Alba si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto

Vinum Alba 2023: torna l'evento del vino piemontese

La 45ª edizione dell’evento dedicato ai grandi vini piemontesi torna con un calendario fitto di appuntamenti e degustazioni anche di eccellenze gastronomiche

Nei weekend tra il 25 aprile e il 1 maggio si svolgerà, nel centro storico di Alba (CN), la 45ª edizione di Vinum, il consolidato evento di primavera che porta in scena le eccellenze delle Langhe, i grandi vini e lo Street Food ëd Langa, il cibo di strada ricco di qualità e tradizione.

Vinum Alba 2023: 700 etichette di 400 produttori

L’evento si svolgerà nei due weekend del 22, 23, 24 e 25 aprile e 29, 30 aprile e 1° maggio. Le piazze della città diventeranno banchi d’assaggio dedicati alla migliore produzione vinicola del Piemonte; si potranno degustare oltre 700 etichette di circa 400 produttori di vini della zona, dai grandi rossi, come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo ai pregiati bianchi e agli emergenti vini del Monferrato e del Roero, nonché un’ampia scelta di Vermouth, grappe e distillati del Piemonte.

Vinum Alba 2023, che sarà esaltato dalla bellezza dei vigneti e delle colline riconosciute patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si articolerà attraverso un fitto calendario di appuntamenti, dai laboratori tematici ai corsi di cucina, dalle visite in cantina ad esperienze da condividere con i più piccoli.

Vinum Alba 2023: torna l'evento del vino piemontese

Vinum Lab: cultura del vino e abbinamenti cibo-vino

Vinum Lab animerà la Sala Beppe Fenoglio, all’interno del Cortile della Maddalena, con laboratori tematici, degustazioni, approfondimenti sui vitigni autoctoni piemontesi e interessanti abbinamenti con prodotti agroalimentari d’eccellenza, curati in collaborazione con AIS Piemonte.

Inoltre, per chi volesse approfondire, tutti i giorni della manifestazione, sarà prevista una masterclass che vedrà l’abbinamento del vino con un piatto preparato dallo chef stellato Fulvio Siccardi, che proporrà specialità DOP e IGP del Piemonte.

Vinum a tavola: 5 percorsi gastronomici “stellati”

Nell’affascinante Castello di Roddi, saranno proposti cinque percorsi gastronomici a cura di grandi chef stellati del panorama nazionale, completati da una ricca proposta di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice”, tra cui i partecipanti potranno scegliere.

Vinum in cantina

Al fine di regalare un’esperienza immersiva e soddisfare anche i più esigenti enoturisti e gourmet, durante tutto il periodo di Vinum, verrà proposto VinumInCantina – Food&Wine Experience, con la possibilità di visitare alcune tra le più importanti aziende vitivinicole di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante.

Corsi di cucina

Sempre all’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, saranno tenuti corsi teorico-pratici di cucina dove verranno insegnate le ricette della tradizione di Langhe, Monferrato e Roero. I partecipanti saranno coinvolti in prima persona e potranno degustare ciò che si prepara con un calice di vino piemontese.

I corsi di cucina saranno tenuti da grandi chef (Foto © Ufficio stampa).

Vinum bimbi

Per l’intera durata di Vinum Alba 2023 ci sarà anche un’ampia offerta dedicata ai bambini e alle famiglie con lo spazio Vinum Bimbi. In piazza Risorgimento sarà allestita un’area attrezzata con giochi didattici realizzati artigianalmente in legno e materiali naturali, uno spazio gioco dove anche i piccoli potranno conoscere, divertendosi, i paesaggi vitivinicoli del territorio.

Vinum outdoor

Ad arricchire la manifestazione, rendendola ancora più unica nel suo genere, saranno una serie di eventi a corollario che si svolgeranno sia tra le vie cittadine, sia tra le splendide colline Patrimonio dell’UNESCO, come le “Passeggiate gourmet”, il tour dei cru “I grandi vigneti del Barolo”, la corsa podistica 1/4 di Vinum Maratona, i festeggiamenti per l’International Jazz Day e la Caccia al tesoro nelle Langhe che avrà luogo lunedì 1° maggio.

Per maggiori informazioni: www.vinumalba.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Matteo Grappa

Origini lucane, vivo a Torino da oltre 20 anni e attualmente lavoro a Roma anche se la mia professione mi porta a viaggiare molto in Italia e all’estero, permettendomi di dare sfogo alla grande passione per il vino e l’enologia. Diplomato Sommelier Fisar, mi piace esplorare continuamente questo affascinante mondo e scrivere di questi argomenti mi permette di trasmettere anche agli altri le emozioni, il territorio e la storia che ogni sorso di vino ci regala.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024