Campania Eventi

La Guida Wine List Italia fa tappa al Paestum Wine Fest il 25 marzo

un momento della degustazione a Milano Wine Week
La collaborazione tra Milano Wine Week e Paestum Wine Fest si consoliderà il 25 marzo con l'evento di presentazione della Guida Wine List Italia a Paestum - foto di Andrea De Gennaro MWW

L’evento suggella la collaborazione con la più grande fiera enologica del Centro e Sud Italia: la Guida di Milano Wine Week, realizzata da una selezione di sommelier professionisti, inizia così il suo percorso verso il Grand Tasting del 6 ottobre

Un debutto in grande stile per una sinergia d’eccezione tra Paestum Wine Fest e Wine List Italia, la prima guida al mondo a dar voce ai migliori sommelier italiani. Un progetto inedito e unico nel suo genere che vedrà la sua prima tappa nazionale, lunedì 25 marzo, all’interno della famosa rassegna enologica, in programma dal 23 al 25 marzo al NEXT, l’ex Tabacchificio di Borgo Cafasso a Paestum (qui il programma della manifestazione)

L’idea, nata dalla collaborazione di Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week Group e Paolo Porfidio, comunicatore del vino e Head Sommelier della Terrazza Gallia di Milano, raccoglie una selezione di oltre 50 dei migliori sommelier italiani, invitati a esprimere 10 dei loro vini in carta, da proporre in diverse categorie.

Un totale di 550 referenze che spaziano dalla “chicca del sommelier” al miglior vino per qualità/prezzo, dall’etichetta sostenibile al “dolce” sorso con cui chiudere in bellezza il pasto.

Il tutto raccontato direttamente attraverso le parole dei sommelier coinvolti, per ricreare anche a casa propria l’esperienza di degustazione dei più grandi ristoranti d’Italia.

«Sin dall’inizio il progetto è nato per essere ambizioso. A poco più di un anno e mezzo dalla nascita, Wine List Italia sta diventando un punto di riferimento per la sommellerie e le cantine di qualità – commenta Paolo PorfidioStiamo coinvolgendo sempre più professionisti e questa edizione di Paestum ci ha spinti alla ricerca di figure di altissima caratura del Sud Italia, isole comprese. Sarà una prima tappa di questo tour itinerante sicuramente entusiasmante»

La Guida di MWW al Paestum Wine Fest con il meglio della sommellerie italiana

L’evento, in programma il 25 marzo, dalle 15 alle 19 all’interno della nota rassegna enologica cilentana, prevede un walk-around tasting tra i banchi d’assaggio delle proposte dei 16 sommelier provenienti da alcuni dei ristoranti più prestigiosi del Centro/Sud Italia e delle Isole.

Saranno, quindi, oltre 40 le etichette d’eccellenza che riflettono la qualità, la tradizione e le caratteristiche territoriali delle aree di provenienza di ciascun sommelier.

I sommelier che parteciperanno all’evento di Paestum, inoltre, entreranno di diritto nella selezione nazionale di Milano Wine Week, insieme ai colleghi di tutta Italia.

Il progetto Wine List Italia e il Grand Tasting di Milano Wine Week il 6 ottobre

Non solo una Guida ma anche un format per Wine List Italia, edita da MWW Media – Vendemmie: infatti, dopo il suo debutto dello scorso anno, il progetto inizierà il suo percorso 2024 proprio dal Paestum Wine Fest, per concludersi domenica 6 ottobre a Milano, nell’ambito della settima edizione di Milano Wine Week.

In questa occasione, verrà presentata la Guida 2024 e l’evento che radunerà i sommelier selezionati in tutta Italia per la grande degustazione di centinaia etichette nazionali ed estere.

«L’edizione di quest’anno del Paestum Wine Fest continua ad edificare fondamenta che mettono le basi su business, opportunità e territorio – dichiara Angelo Zarra, ideatore Paestum Wine FestPer questo motivo non potevamo non aprire una finestra di dialogo con la Milano Wine Week che rappresenta un ulteriore faro sul palcoscenico delle eccellenze italiane. Siamo davvero entusiasti di annunciare, quindi, che la prima tappa nazionale delle degustazioni del progetto “Wine List Italia” 2024 – che confluirà nell’edizione 2024 della prima Guida realizzata da una selezione di sommelier professionali della ristorazione italiana – ci sarà proprio nei giorni della manifestazione»

Per maggiori informazioni: Paestum Wine Festwww.paestumwinefest.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024