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Ecco le 6 regole per recensioni “responsabili” dei ristoranti

Arrivano le 6 regole per recensioni responsabili dei ristoranti

Il portale TheFork oltre a vantare recensioni verificate al 100%, cerca di rendere più equilibrate le valutazioni degli utenti attraverso una campagna specifica. Tra le raccomandazioni ci sono l’esperienza reale, l’onestà e il rispetto per il lavoro altrui

Nell’era digitale, le recensioni on line di ristoranti, alberghi e strutture ricettive, sono in grado di influenzare notevolmente le decisioni di milioni di persone.

Lo ha confermato una recente ricerca, secondo la quale le valutazioni lasciate pubblicamente dagli utenti sono un fattore molto importante nelle scelte dei consumatori: su TheFork, la piattaforma per la prenotazione digitale dei ristoranti, i locali con voti dall’8 al 10 ricevono 3,5 prenotazioni in più rispetto a quelli con voti inferiori.

Il sistema di feedback democratizzato sui vari portali non rappresenta sempre un’assoluta garanzia di autorevolezza; i pareri non provengono da professionisti del settore e si prestano facilmente a manipolazioni. Basta registrarsi con dati falsi, assumendosene ovviamente la responsabilità, e lasciare commenti non basati su esperienze concrete.

Arrivano le 6 regole per recensioni responsabili

Per sgombrare il campo da possibili dubbi sull’affidabilità delle recensioni, il portale TheFork ha lanciato la campagna “Recensisci Responsabilmente” al fine di raccogliere opinioni equilibrate e utili sia per la community che per i ristoranti.

Se non ci mangi, non posti

È fondamentale che una recensione sia basata sull’esperienza diretta di consumare almeno un pasto nel locale. Questo assicura una valutazione accurata e significativa, evitando giudizi basati su supposizioni o informazioni parziali.

Bilancia il giudizio

Evita estremi sia nell’elogiare che nel criticare il locale, fornendo un giudizio ponderato e equilibrato.

Considera tutti gli aspetti

Una recensione efficace dovrebbe tener conto di vari parametri, tra cui l’offerta del menù, il servizio, i prezzi e la lista dei vini. Ma anche la ragione della tua visita, l’ambiente e l’accoglienza ricevuta. Questi dettagli sono cruciali per offrire agli altri utenti un quadro completo dell’esperienza e per aiutare i gestori dei ristoranti a comprendere meglio le preferenze dei clienti.

Sii onesto e trasparente

Ammetti eventuali incertezze e adatta il tono della recensione al tipo di ristorante o esperienza gastronomica. La trasparenza e l’onestà sono fondamentali per mantenere l’integrità delle recensioni e la fiducia degli utenti.

Scrivi in modo chiaro e corretto

Utilizza uno stile naturale, chiaro e corretto, evitando eccessi o errori di forma o di linguaggio.

Rispetta la privacy e mantieni un tono civile

Evita di condividere informazioni personali e utilizza un linguaggio rispettoso. Offri critiche costruttive che possano essere utili sia agli altri utenti che ai gestori dei ristoranti.

Maggiori informazioni: www.thefork.it

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