Emilia-Romagna News

Biol Bologna, i migliori oli evo e mieli del 2015: chi ha vinto?

Venerdi 27 novembre a Bologna si concluso "BIOL BOLOGNA", un prestigioso evento dedicato al biologico e, in particolare, alle eccellenze internazionali nel settore dell'olio extravergine di oliva e del miele. Nel settore dell'olio, il podio è stato tutto italiano; tra i mieli riconoscimenti a Romania e Turchia.

Nell’edizione appena conclusa di Biol Bologna sono stati premiati l’olio d’Abruzzo e i mieli di Romania e Turchia.

Biol-Bologna-il-premio-ai-migliori-oli-evo-e-mieli-biologici
Il podio dei tre oli migliori.

Giovedi 26 e venerdi 27 novembre a Bologna si è svolto “Biol Bologna“, un prestigioso evento dedicato al biologico e, in particolare, alle eccellenze internazionali nel settore dell’olio extravergine di oliva e del miele.

Presso il CREA API di Bologna due distinte giurie, composte da oltre 20 esperti provenienti da tutto il mondo, hanno degustato i prodotti in gara e hanno premiato una terna di vincitori per ogni categoria in gara, preferendo la qualità dell’olio italiano e del miele dell’Est Europa. Hanno primeggiato, infatti l’olio dell’Abruzzo e i mieli di Romania e Turchia.

Biol Bologna ha riunito sotto un’unica manifestazione “Biol Novello“, il premio internazionale per l’EVO biologico della nuova stagione, e “Biol Miel“, riconoscimento internazionale per il miglior miele biologico. Entrambi i premi sono tra i “fratelli minori” del più grande “Premio Biol“, arrivato a festeggiare quest’anno il suo XX anniversario.

Premio Biol Novello

Sono tutti italiani gli oli extravergine di oliva saliti sul podio della seconda edizione di “Biol Novello” e hanno sbaragliato la concorrenza di oltre 150 prodotti in gara provenienti dal bacino del Mediterraneo.

Il primo premio è andato a Trappeto di Caprafico, dell’Az. Agricola Tommaso Masciantono in provincia di Chieti (Dop Colline Teatine). Al secondo posto è arrivato Vantu (di Orosei in Sardegna) di Sandro Chisu e al terzo si è piazzato Tenute Librandi monocultivar Nocellara del Belice, di Vaccarizzo Albanese in provincia di Cosenza.

Premio Biol Miel

Erano ben 190 i mieli in concorso per la nona edizione di “Biol Miel“: 98 italiani, 67 greci e i restanti provenienti da Spagna, Germania, Slovenia, Turchia, Romania, Emirati Arabi Uniti e Croazia.

Solo un riconoscimento nella categoria millefiori per i mieli italiani. Infatti, nell’ambito del miglior monoflora biologico, la Romania ha conquistato il primo premio , andato al miele di acacia Sc Proecolog Srl. Medaglia d’argento per il miele di melata di bosco Haida dalla Grecia e terzo posto al miele di melata di pino Melisanthi, anch’esso proveniente dalla Grecia.

Per la categoria millefiori si è invece imposto Egricayir dalla Turchia, che ha superato Corfu Beekeeping Vasilakis (Grecia), giunto secondo, e Alveus di Giuseppe Masciulli prodotto a Martina Franca (Taranto), che ha guadagnato la medaglia di bronzo.

Questa seconda edizione di Biol si conclude con grande successo dando l’appuntamento al 2016. Molto intensa la partecipazione del pubblico e di molti giovani e giovanissimi che sono stati coinvolti nei laboratori e hanno approfondito la conoscenza dei prodotti biologici di altissima qualità.

Biol Bologna 2015 è stato organizzato da Consorzio Cibi, CREA, Conapi e Albo nazionale esperti dell’analisi sensoriale del miele, con il contributo di Buono e Bio e Biolitalia e il patrocinio del Comune di Bologna.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024