Cresce l’export del Prosciutto di San Daniele DOP: al 19% nel 2023

cresce-export-del-prosciutto-di-san-daniele-dop-nel-2023

Buoni risultati per il più famoso salume di San Daniele del Friuli. Nel 2023, sono stati prodotti oltre 2,5 milioni di prosciutti mentre le esportazioni sono cresciute di due punti percentuali. Oltre 21,3 milioni le confezioni di vaschette di pre-affettato

I dati relativi alle vendite di Prosciutto di San Daniele DOP nell’anno 2023 attesta una crescita nei vari comparti. Il famoso salume friulano, risultato di fattori naturali, climatici e umani che creano delle peculiarità uniche, continua ad essere molto apprezzato tanto dai consumatori italiani che internazionali.

L’anno scorso, infatti, la produzione di San Daniele DOP è stata di 2.590.000 cosce prodotte nei 31 stabilimenti produttivi, provenienti dai 3.510 allevamenti certificati sparsi in dieci regioni del Centro-nord Italia e conferite dai 44 macelli della filiera DOP.

Cresce l’export del Prosciutto di San Daniele DOP nel 2023

Se nel 2022 la quota di export si era attestata al 17%, nel 2023 ha conquistato un ulteriore 2% delle vendite totali, con circa 3 milioni di chilogrammi indirizzati al mercato estero. Il 55% del prodotto è stato venduto ai Paesi dell’Unione Europea, mentre il restante 45% è stato esportato in Paesi terzi.

Tra i Paesi esteri che maggiormente amano il San Daniele DOP ci sono Francia, Stati Uniti, Australia, Germania e Belgio. Gli altri principali mercati esteri di destinazione sono Svizzera, Austria, Regno Unito, Lussemburgo e Canada. Nel 2023 si registrano ottime performance, in ordine di volume esportato, per Stati Uniti (+11%), Australia (+7%), Regno Unito (+30%) e Repubblica Ceca (+18%).

Foto © Ufficio stampa

Le vendite di vaschette di Prosciutto di San Daniele pre-affettato hanno superato i 21,3 milioni di confezioni certificate, pari a 407.000 prosciutti (+1% rispetto all’anno precedente), per un totale di oltre 2 milioni di chilogrammi.

Il fatturato totale, derivante dalle attività di produzione e distribuzione, si mantiene a 360 milioni di euro, in linea con gli anni precedenti, dopo il +14% rilevato nel 2022. Info: prosciuttosandaniele.it