Presso l’Alberghiero Marco Polo di Genova, si è concluso il progetto “DOP for future”

DOP for future: il progetto si è concluso a Genova

Forte dell’impegno della Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova, l’iniziativa culturale e formativa ha coinvolto gli Alberghieri liguri e delle regioni limitrofe, rappresentando un’opportunità unica per trasmettere agli studenti competenze nel settore agroalimentare e della ristorazione

“DOP for future” è un progetto che ha coinvolto gli studenti degli Istituti alberghieri di Liguria e regioni limitrofe, con l’obiettivo di esplorare le eccellenze gastronomiche della Liguria, promuovendo DOP regionali come il Basilico Genovese DOP e l’Olio Riviera Ligure DOP.

DOP for future si conclude a Genova

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto Marco Polo di Genova e, grazie alla collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Liguri, ha offerto agli stessi un percorso formativo alla scoperta della cultura gastronomica regionale, con particolare approfondimento delle DOP, anche per trasmettere competenze fondamentali per il loro futuro lavoro.

Elisa Traverso, coordinatrice del Consorzio di Tutela del basilico genovese DOP, ha sottolineato l’importanza di fortificare la conoscenza delle eccellenze locali nelle nuove generazioni di operatori, preparandoli per un futuro mercato virtuoso e vincente. Dello stesso avviso, Alessandro Dentone, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Liguri, il quale ha anche rilevato come sia soddisfacente condividere le peculiarità delle DOP nelle regioni confinanti.

Il Direttore del Consorzio del Basilico Genovese DOP, Gianni Bottino, ha evidenziato il ruolo cruciale dei Consorzi di Tutela nella promozione e tutela dei prodotti certificati, nonché nel contrasto di frodi. “DOP for future”, inoltre, ha valorizzato il ruolo dell’Enoteca Regionale della Liguria nel promuovere i vini locali e i marchi collettivi di alta professionalità.

La collaborazione tra istituzioni, associazioni e operatori del territorio ha dimostrato l’importanza di investire nella formazione delle nuove generazioni per preservare l’autenticità e il valore delle eccellenze regionali.