News Sicilia

“Enoteca Regionale di Sicilia – Sede del Sud Est” è un nuovo ambasciatore della cultura enoica regionale

Enoteca Regionale di Sicilia - Sede del Sud Est: obiettivi

Presentata a Vittoria, la nuova associazione si occuperà della valorizzazione dei vini di qualità dell’Isola e del territorio

Il mondo del vino siciliano si arricchisce di un nuovo ente che promuoverà la cultura enologica e agricola del territorio. Il 30 gennaio, a Vittoria presso la Sala degli Specchi “Ubaldo Balloni” di Palazzo Iacono, è stata annunciata la nascita dell’Enoteca Regionale di Sicilia – Sede del Sud Est, istituita con legge regionale n.13 del 2022. La sede è stata fissata a Vittoria (RG) presso Palazzo Carfì, in via dei Mille n.131.

Enoteca Regionale di Sicilia – Sede del Sud Est

Gestiranno la nuova Enoteca i fondatori e componenti della stessa, ossia il Comune di Vittoria, il Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc, diversi produttori vitivinicoli e le associazioni di categoria.

L’associazione, con Silvio Balloni e Roberta Sallemi rispettivamente Presidente e Vice, si occuperà della valorizzazione dei vini di qualità dell’isola e del territorio, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo rurale e la conoscenza del patrimonio agricolo, ambientale e culturale siciliano.

I produttori vitivinicoli avranno un ruolo importante nel presentare una selezione dei vini regionali, promuovendone la conoscenza e il consumo attraverso iniziative di degustazione e vendita, oltre che di corsi formativi.

La neonata “Enoteca Regionale Siciliana – Sede Sud Est”, inoltre, collaborerà con il Comune di Vittoria per l’attuazione del progetto regionale di definizione di un polo d’eccellenza vitivinicola strettamente collegato al Consorzio del Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc, ad altri enti istituzionali, associazioni e imprese del settore.

Un’esposizione permanente di vini siciliani

Tra gli obiettivi vi è la realizzazione di un’esposizione permanente dei vini Docg, Doc e Igt della Sicilia, la promozione tramite corsi di formazione e degustazioni pubbliche, la diffusione dei vari “terroir” del vino, la creazione di workshop tra operatori di settore e giornalisti specializzati, nonché iniziative di informazione ai consumatori e organizzazione di missioni incoming .

Un sostegno concreto all’organizzazione di eventi culturali in abbinamento ai vini arriva dalla Regione che ha assegnato 200mila euro di fondi al Comune di Vittoria destinati, tra l’altro, all’Enoteca regionale e alla creazione di una “cantina riserva” rappresentativa dell’offerta enologica regionale. Sarà realizzato, infne, un portale web e i canali social per diffondere ulteriormente gli obiettivi.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024