Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette confermato alla presidenza

Enoteca Regionale Emilia Romagna, Sciolette confermato presidente

L’enologo modenese sarà alla guida dell’associazione per altri quattro anni e annuncia una continuità nella gestione, fra attività di comunicazione e di promozione internazionale. Giordano Zinzani e Paola Frabetti confermati vice presidente.

Enoteca Regionale Emilia Romagna, Sciolette confermato presidenteNell’ultimo periodo, nel settore enologico emiliano-romagnolo, la costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Enoteca Regionale Emilia Romagna era un argomento di discussionecosì come la nomina del nuovo Presidente che ha il compito di promuovere e valorizzare il patrimonio vinicolo regionale in italia e nel mondo.

Adesso si conoscono i risultati che portano molte conferme e qualche novità perchè, nella prima seduta del CdA avvenuta nei giorni scorsi (n.d.r. giovedì 24 maggio, mentre le elezioni ci sono state martedì 15 maggio), l’enologo Pierluigi Sciolette è stato confermato alla presidenza per il secondo mandato consecutivo che avrà sempre la durata di 4 anni.

Sono stati riconfermati anche i due Vice Presidente, Paola Frabetti di Unioncamere Emilia-Romagna e Giordano Zinzani del Consorzio Vini di Romagna, e gran parte del Consiglio d’Amministrazione, a dimostrazione della qualità dell’operato di questi ultimi quattro anni, riconosciuta dalla maggior parte dei Soci di Enoteca Regionale.

«Per la vitivinicoltura dell’Emilia Romagna, Enoteca Regionale rappresenta una realtà molto importante in quanto ha il compito di organizzare e gestire un comparto di altissimo valore economico. Il vino è una delle attrattive principali della nostra regione, in grado di promuovere anche il turismo e le eccellenze gastronomiche – sottolinea il Presidente Sciolette – In questi ultimi anni l’autorevolezza e la reputazione dei nostri vini in Italia e nel Mondo è cresciuta grazie agli sforzi congiunti di Enoteca e dei tanti produttori nostri Soci, con i quali condividiamo obiettivi e strategie comuni, all’insegna della trasparenza e dell’innovazione».

A proposito dei programmi futuri, Sciolette ha aggiunto: «Per il prossimo quadriennio, nel quale avrò ancora l’onore di essere Presidente, Enoteca Regionale ha importanti obiettivi da realizzare, proseguendo lungo il solco tracciato negli anni precedenti, fra attività di comunicazione e di promozione internazionale, ma anche di ricerca e sviluppo in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, per rispondere sempre più alle esigenze mutevoli del mercato vitivinicolo».

Oltre al Presidente Sciolette, fanno parte del nuovo Consiglio d’Amministrazione: Sante Baldini del Consorzio Tutela Vini DOC Bosco Eliceo (FE), Claudio Biondi del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Francesco Cavazza Isolani dell’Azienda Cavazza Isolani e del Consorzio Vini Colli Bolognesi (BO), Anselmo Chiarli di PR.I.VI. (MO), Enrico Drei Donà della Tenuta La Palazza (FC), Massimiliano Fabbri dell’Azienda Agricola Trerè (RA), Andrea Ferrari di Monte delle Vigne (PR); Davide Frascari, del Consorzio Vini Reggiani, Paola Frabetti di Unioncamere Emilia-Romagna, Massimo Lorenzi dell’Azienda Ottaviani (RN), Marco Nannetti del Gruppo Cevico (RA), Gianfranco Rossi di Casabella srl (PC), Roberto Sarti di Caviro (RA), Giordano Zinzani del Consorzio Vini di Romagna (RA).