News

Il ristorante Al588 e lo chef Andrea Perini premiati da Flos Olei 2019

Flos Olei 2019, la guida più importante sull’olio EVO, ha consegnato la medaglia d’oro al Ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli (Firenze) per essere il più vocato all’uso dell’extravergine d’oliva, tra carta e abbinamenti ad hoc.

La guida più importante sull’olio EVO ha assegnato la medaglia d’oro al locale toscano di Bagno a Ripoli (Firenze) per essere il più vocato all’uso dell’extravergine d’oliva, tra carta e abbinamenti ad hoc.

Flos Olei 2019 premia il Ristorante Al 588 e lo chef Andrea Perini
Il Ristorante Al 588 si trova a Bagno a Ripoli (FI).

Il ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli (FI) è il locale più vocato all’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva e quello più capace di abbinare l’oro verde ai piatti serviti. Il prestigioso riconoscimento, ottenuto anche grazie allo chef Andrea Perini, è stato assegnato da Flos Olei, la guida di settore più autorevole in materia di olio Evo.

Come ogni anno, anche nell’edizione 2019, i curatori hanno selezionato 500 aziende operanti in 52 Paesi in tutto il mondo e hanno assegnato la medaglia d’oro della qualità al ristorante di Borgo I Vicelli per la «rigorosa e particolare attenzione negli abbinamenti tra i piatti e gli oli Evo».

Andrea Perini, infatti, riserva una cura quasi maniacale all’abbinamento tra ciascun piatto e la cultivar di olio che ritiene più adeguata ad esaltare i sapori. Lo stesso ristorante, tra l’altro, vanta una carta degli oli con circa 90 referenze e un carrello ad hoc con una decina di etichette, in modo che i clienti possano scegliere il condimento preferito, esattamente come si è sempre fatto con il vino.

Flos Olei 2019 premia il Ristorante Al 588 e lo chef Andrea Perini
Lo chef Andrea Perini (Fonte Facebook).

«Siamo onorati di ricevere questo premio – hanno dichiarato Giulia Franco, titolare del ristorante e Andrea Perini – e siamo felici che vengano riconosciute le eccellenze del nostro territorio. Crediamo che l’olio Evo possa rappresentare un valore aggiunto per ogni piatto, ed è questa convinzione che ci sprona a far sempre meglio».

Impossibile non lasciarsi conquistare da alcuni piatti dello chef che elevano il profilo sensoriale degli oli utilizzati. Tra questi, i cappelletti di fichi e salame ripieni di caprino mantecato all’olio, i tagliolini di uova d’anatra saltati in olio su crema d’aglio con prugnoli spadellati e polvere di prezzemolo, oppure – tra i dessert – il bombolone di cavolo nero con oliva caramellata e crema all’olio passato in zucchero con polvere di cavolo nero e bergamotto.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024