Emilia-Romagna News

Bologna, Grand Tour Italia apre il 5 settembre e regala corsi di cucina e tour multimediali

Gran Tour Italia Bologna: corsi e tour gratis nel nuovo FICO
Gran Tour Italia apre il 5 settembre (Foto © La Gazzetta del Gusto).

Nelle scorse settimane, gli spot televisivi con Patrizio Roversi hanno annunciato l’apertura del Parco post-FICO dedicato a cultura e gastronomia. Il pubblico avrà a disposizione 50.000 mq e, per le prime due settimane, alcune esperienze saranno gratuite

Dopo la riorganizzazione e il riadattamento dell’intero parco che ospitava FICO, il 5 settembre a Bologna apre Grand Tour Italia. Come avevamo già anticipato lo scorso maggio, a seguito della presentazione alla stampa (QUI l’articolo), il nuovo progetto si articolerà su una superficie di 50.000 mq con la mission di “celebrare la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane”.

Gran Tour Italia apre il 5 settembre

L’inaugurazione è stata annunciata, nelle ultime settimane, da uno spot televisivo con protagonista Patrizio Roversi che visita la struttura mentre alcuni operai stanno ultimamando i lavori di allestimento.

Nel nuovo Gran Tour Italia, ogni regione avrà uno spazio dedicato che comprenderà un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica (che cambierà di mese in mese), un mercato con prodotti regionali e un’area didattica. Ad alcuni partner come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica. L’intrattenimento sarà per tutti i gusti e, dal giovedì alla domenica, sono previsti spettacoli, musica ed eventi per adulti e bambini.

I padiglioni delle varie regioni (Foto © La Gazzetta del Gusto).

Due settimane di esperienze gratuite

La nuova formula prevede l’ingresso e il parcheggio gratuiti ma, per le prime due settimane dal 5 al 15 settembre, anche i corsi e le esperienze verranno offerte senza costo per il pubblico, al fine di conoscere e provare la qualità della proposta. In particolare, si potrà beneficiare delle seguenti esperienze:

  • Corso pasta
  • Corso pizza
  • Corso abc del vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier
  • Laboratori del gusto a cura di Slow Food
  • In cucina con slow food
  • Tour dei Mondi: un viaggio multimediale che permette di degustare prodotti tipici come Mortadella, Parmigiano Reggiano, Grana Padano e vino.
Un vigneto per richiamare la biodiversità italiana (Foto © La Gazzetta del Gusto).

Lo spazio dato alla cultura al Grand Tour Italia

Previsti i Giovedì Letterari, incontri con importanti autori che si svolgeranno all’ora dell’aperitivo dalle 19.00 in poi.

Il 12 e il 19 settembre, Grand Tour Italia ospiterà due lezioni di filosofia tenute da Matteo Saudino, alias BarbaSophia, noto professore, scrittore e Youtuber. Con temi che spaziano da Socrate e Aristotele fino a Kant e Hegel, dalla filosofia antica a quella moderna, Saudino, celebre per il suo canale YouTube con oltre 47 milioni di visualizzazioni, saprà ancora una volta rendere la filosofia accessibile e coinvolgente per tutti senza essere mai banale e soprattutto ci insegnerà come farne uno strumento da utilizzare nelle nostre, contemporanee, vite quotidiane. Una sorta di utilissima “cassetta degli attrezzi”.

Le attrazioni permanenti

Lo Spazio Espositivo di EARTH Foundation sarà dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea, con mostre pensate per celebrare la cultura del cibo attraverso le arti visive. Le pubblicazioni di Edizioni EARTH approfondiranno le esposizioni, a partire dal libro “Photo&Food”.

Mostre fotografiche e cultura nel calendario del Gran Tour Italia (Foto © La Gazzetta del Gusto).

La Libreria “I Capolavori”, realizzata con il contributo della Scuola Holden, offrirà i 1200 libri più importanti della storia, consultabili gratuitamente e acquistabili come usati.

Viene ripreso dal FICO il Luna Farm, il parco divertimenti dedicato a bambini e famiglie, con giostre, giochi e aree per feste private mentre, negli spazi esterni (ma coperti) sarà allestito il Parco Avventura di Tree Experience con percorsi sospesi, zipline e arrampicata in un ambiente sicuro. A breve sul sito di GTI informazioni per l’acquisto dei biglietti.

Non è apronto ma lo sarà prossimamente, il Grand Tour Karting: un circuito indoor di 500 metri con kart elettrici Parolin e sfide per privati e gruppi aziendali.

Grand Tour Italia è aperto dal giovedì alla domenica, con servizio navetta gratuito nei weekend (sabato e domenica) fino a esaurimento posti.

Per gli orari di apertura e della navetta, le informazioni e dettagli sulle singole esperienze, corsi ed eventi visitare il sito web www.grandtouritalia.it e i canali social Facebook e Instagram: @grandtouritalia.ita

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024