Lazio News

Il Lazio protagonista al Vinitaly 2024: presentato a Roma il ricco programma di iniziative

Il Lazio al Vinitaly 2024: annunciati programma e novità
Presentazione del programma della partecipazione della Regione Lazio al Vinitaly 2024 (Foto © Arsial Regione Lazio).

Sono oltre 50 le aziende partecipanti nell’imponente padiglione di 2000 mq. Con seminari, degustazioni e convegni, la Regione si prepara a conquistare la fiera di Verona, in programma dal 14 al 17 aprile

Dalle colline vulcaniche dei Castelli Romani ai Monti Lepini, dal Cesanese al Bellone: il Lazio, con la sua storia millenaria e la sua varietà di terroir, è una regione ricca di eccellenze vitivinicole, in passato, troppo spesso sottostimate.

La viticoltura della regione ha origini antichissime, vantando una ricca ampelografia e numerosi vitigni autoctoni: un territorio da scoprire, non solo per la sua storia ma anche per i suoi vini, espressione del territorio e della cultura locale.

Il Lazio al Vinitaly 2024

Tutto questo (e altro ancora) è riassunto in un viaggio che porterà il visitatore a vivere esperienze enologiche straordinarie: questo è “Lazio. All roads lead to taste”, il claim scelto per rappresentare il territorio laziale al prossimo Vinitaly 2024, in programma dal 14 al 17 aprile (ne abbiamo parlato qui).

Una nuova strategia di valorizzazione, il “Modello Lazio”, pensata per l’occasione in collaborazione con l’Arsial, finalizzata a promuovere l’immagine del Lazio come regione di eccellenza enologica.

Il “Modello Lazio” presentato in conferenza stampa

Il ricco programma che accompagnerà il Lazio alla 56esima edizione del Vinitaly è stato presentato alla stampa il 4 aprile a Roma, nella splendida cornice del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Alla conferenza moderata da Angelo Mellone, Direttore RAI della Direzione Intrattenimento Day Time, e aperta dal saluto del presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, hanno preso parte il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’Assessore regionale con deleghe a Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare Giancarlo Righini,  il Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa, il sommelier e cerimoniere di stato Alessandro Scorsone, il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier e di Bibenda editrice, Franco Maria Ricci.

Presenti anche Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere Spa e Paolo Perrone, Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

«Sono orgoglioso – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca – del padiglione della Regione Lazio al VINITALY di Verona e delle 53 aziende che rappresenteranno idealmente oltre 400 produttori del nostro territorio. Il vino da millenni incarna la nostra cultura e le nostre radici e oggi è uno dei migliori ambasciatori delle eccellenze della nostra Regione. Ringrazio l’Assessore Giancarlo Righini e ARSIAL per la cura messa anche quest’anno nell’allestimento del nostro padiglione e per l’impegno che ogni giorno assicurano per tutelare e far crescere tutta la filiera agricola del Lazio»

Il padiglione Lazio al Vinitaly
Lazio. All Roads lead to taste“: novità e 53 aziende presenti a Verona (Foto © Veronafiere).

Lazio. All roads lead to taste: il programma della Regione nel padiglione più grande di sempre

Un’imponente area di 2000 mq, interamente dedicata alle eccellenze vitivinicole del territorio, con la presenza di 53 aziende vitivinicole del territorio. Un padiglione scenografico situato all’ingresso Cangrande, innovativo nell’architettura, immagine e comunicazione, unito al nuovo storytelling, pensato per raccontare la regione e le sue eccellenze vitivinicole.

Ci saranno, inoltre, degustazioni guidate giornaliere in uno spazio ad hoc: l’Arena delle Eccellenze, all’interno della quale saranno rappresentate tutte le aziende presenti nella collettiva Lazio, con un’etichetta selezionata per ciascuna.

La partecipazione di Regione Lazio a Vinitaly 2024, in collaborazione con Arsial, si avvale del contributo della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Roma e della partnership con Olio di Roma IGP e Acqua Filette.

Nuovi percorsi di degustazione e incontri con i buyer

Un nuovo percorso alla scoperta delle sue migliori espressioni enologiche, a partire dalle denominazioni DOCG, DOC e IGT, curato da Bibenda editore e composto da “masterclass blind tasting”, realizzate in collaborazione con Slow Food Lazio.

Il programma è accompagnato da due serie di incontri B2B tra buyer e produttori della filiera laziale, realizzate in collaborazione con ICE-Agenzia e Veronafiere.

Queste sessioni offriranno alle imprese della filiera un’importante occasione per instaurare relazioni commerciali, condividere know-how e favorire lo sviluppo di partnership di successo nel settore.

«Parlare di vino – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – vuol dire parlare di una immensa catena del valore, di un sistema imprenditoriale complesso, che deve essere trattato con rispetto e professionalità. Come Agenzia siamo impegnati in un grande progetto, un percorso di crescita che vede nel Vinitaly forse il momento di massima visibilità, ma non l’obiettivo unico dell’amministrazione, che punta con decisione sulla crescita del settore, in numeri e appeal. In questo contesto, Arsial si pone come moltiplicatore di opportunità per il territorio, come leva di sviluppo e strumento d’innovazione. Con “Vinitaly” diamo ufficialmente il via al “Modello Lazio»

Per informazioni: Lazio. All Roads lead to taste (Regione Lazio e Arsial) – www.tastinglaziowine.itArsialwww.arsial.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024