News Sicilia

Sicilia, si formano gratuitamente 90 esperte in transizione digitale nel campo agroalimentare

In Sicilia si formano gratuitamente 90 donne: qui i dettagli

Al via “Donne Smart nel Wine&Food”, il progetto siciliano di alta formazione per reclutare donne disoccupate o inoccupate attraverso la formazione online. Il percorso offrirà nuove professionalità digitali per il settore enogastronomico

Possedere competenze aggiornate e formarsi per restare competitivi sul mercato globale è fondamentale sia per i lavoratori che per le aziende vitivinicole e gastronomiche in genere.

Cru Vision (www.cruvision.it), brand della società cooperativa Aproca di Palermo, ha ideato e promosso un progetto di formazione sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale. Il percorso intende formare donne siciliane tra i 34 e i 50 anni attraverso cinque corsi online gratuiti. L’obiettivo è fornire competenze digitali applicate al settore enogastronomico e sviluppare la transizione digitale nel Paese.

“Donne Smart nel Wine&Food”: un’opportunità di alta formazione

“Donne Smart nel Wine&Food” fornirà le hard e soft skill necessarie all’empowerment femminile per creare nuove possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. A tale scopo, saranno arruolati docenti da tutta Italia nei seguenti settori: Food Digital Marketing, User Experience Design, Big Data Analyst, E-commerce nel Wine&Food, Wine Digital Marketing. Ma non si tratterà solo di istruzione perchè sarà favorito anche l’incontro con numerose imprese siciliane, tramite colloqui finalizzati al placement, visite didattiche, role modelling e coaching.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di colmare la forte disparità di genere nell’occupazione: 29,3% per l’occupazione femminile contro il 52% di quella maschile. In aggiunta, tale divario si inasprisce a causa degli ostacoli che le donne affrontano per trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro.

Le dichiarazioni di Veronica Laguardia

«Donne Smart nel Wine&Food mette al centro di un processo di crescita, personale e professionale, le donne – spiega Veronica Laguardia, presidente di Aproca – Quello dell’enogastronomia è un settore che ha subito un’evoluzione importante e una rivoluzione digitale, facendo emergere nuove figure sempre più specializzate che richiedono competenze e professionalità specifiche nel campo digitale per essere sempre più competitivi nel mercato. Il nostro obiettivo è arginare il gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle reali, favorendo l’occupabilità delle candidate».

Per informazioni sui corsi e su come candidarsi: www.cruvision.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amanda Arena

«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024