News Sardegna

Da Mamoiada a Verona, undici cantine insieme per raccontare un territorio

Mamojà al Vinitaly 2023: 11 cantine al Padiglione F
A Vinitaly 2023, 11 produttori rappresenteranno il territorio di Mamoiada (Foto © Associazione Mamojà).

La prima volta di undici produttori dell’associazione Mamojà al Vinitaly 2023, nel padiglione F del Micro Mega Wines: l’esempio di come fare squadra per promuovere una terra e il suo vino

Piccolo è bello, se si è uniti lo è ancor di più. Lo sanno bene le cantine aderenti a Mamojà, l’associazione dei viticoltori di Mamoiada nata con lo scopo di valorizzare il territorio attraverso il vino, nel rispetto dell’ambiente e della comunità.

Per la prima volta, infatti, undici produttori del gruppo barbaricino si uniranno in un unico stand territoriale per raccontare il cuore antico della Sardegna, quella del tempo lento e del passo sicuro in vigna.

11 cantine di Mamoiada al Vinitaly per la prima volta

Insieme per una prima assoluta, all’interno del Padiglione F del Micro Mega Wines e nelle varie masterclass che il wine writer Ian D’Agata dedicherà alla forza di queste piccole e preziose produzioni.

Cantine che diventano, quindi, una voce unica per parlare al mondo internazionale del vino di una terra dal forte senso di identità e appartenenza.

Mamojà al Vinitaly 2023, i vini Cannonau e Grenatza
Cannonau e Grenatza saranno i protagonisti delle piccole produzioni di Mamojà al Vinitaly 2023 (Foto © Associazione Mamojà).

Le cantine di Mamojà: custodi di un territorio dalla forte identità territoriale

Sono circa 23 le cantine e 50 i viticoltori che costituiscono il cuore pulsante dell’associazione mamoiadina, presieduta dal produttore Giovanni Ladu.

Una produzione di nicchia (500.000 bottiglie in totale) che si esprime nel Cannonau e Granatza, coltivati nei vigneti che si stagliano a 700 metri di altezza.

Un territorio come pochi, per condizioni pedologiche e climatiche, dove la conduzione biologica è di prassi e non scontata, sotto la consulenza del noto agronomo Ruggero Mazzilli.

Mamojà al Vinitaly 2023, undici cantine nel padiglione F nel Micro Mega Wines

Undici produttori protagonisti a questo Vinitaly 2023, in nome del vino e della terra di Sardegna. Ecco i loro nomi e i relativi stand:

  • Mertzeoro Stand 01 –  Mussennore  Stand 02 – VikeVike  Stand 03
  • Antonio Mele  Stand 04 –  Vinzas Artas  Stand 05 – Francesco Cadinu  Stand 06
  • Montisci Vitzizzai  Stand 07 – Osvaldo Soddu  Stand 08 – Cantina Teularju  Stand 09
  • Cantina Giovanni Ladu  Stand 10 – Cantina Francesco Mulargiu  Stand 11

Per maggiori informazioni: Mamojà- Vino di Mamoiada

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024