Al contest ideato da Goloasi sono stati premiati i migliori panettoni tradizionali, al cioccolato e i migliori pandori 2024: sul podio delle tre categorie ci sono tre artigiani della Campania. Premi anche per Lazio e Lombardia
Si è conclusa l’ottava edizione di Mastro Panettone 2024, il concorso gastronomico organizzato da Goloasi che premia i panettoni e pandori artigianali più buoni dell’anno. Grande successo per la Campania che ha conquistato sette premi, tra i quali i tre primi classificati per ogni categoria.
Mastro Panettone 2024: i vincitori delle tre categorie
Il premio per il “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” è stato assegnato a Antonio Ventieri della Torteria di Antonio Ventieri di Capaccio-Paestum (Sa), mentre Gianluca Cecere di Visionary Dessert di Napoli ha conquisto la medaglia d’oro per il “Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato”. Il “Miglior Pandoro Artigianale” è di Enzo Martuccio della Pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita (Bn).
Saliti sul podio anche: Daniele Milo di Le Sfoglie d’Oro di Salerno e Luigi Vetrella di Visioni Bistrot di Caserta, rispettivamente secondo e terzo classificato con i loro panettoni tradizionali. Secondo classificato nella categoria dedicata al panettone al cioccolato è Antonio Costagliola di Guantiera Pasticceria di Bacoli (Na), seguito al terzo posto da Luigi Vetrella di Visioni Bistrot di Caserta. Secondo e terzo posto per il miglior pandoro sono andati a Martina Moroni del Bar Gelateria Le Fate di Lariano (Rm) e Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (So).
I requisiti per partecipare al contest
Nato con l’obiettivo di celebrare l’eccellenza dei grandi lievitati natalizi artigianali in Italia, Mastro Panettone è un contest dedicato agli artigiani italiani che realizzano i lievitati simbolo delle festività natalizie. I principali requisiti per partecipare al concorso sono: utilizzo di lievito madre fresco per la produzione dei lievitati, di canditi senza anidride solforosa e rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005); non vi è, invece, alcun vincolo di utilizzo di materie prime.
La commissione tecnica
A definire la classifica e stabilire i vincitori dell’edizione 2024 del concorso la commissione tecnica, composta da Claudio Gatti, Marco De Vivo, Pietro Netti, Giuseppe Mancini, Francesco Borioli, Carmen Vecchione e Eustachio Sapone, che in occasione della finale all’Hotel Parco dei Principi di Bari hanno degustato alla cieca i 33 lievitati arrivati in finale (16 panettoni tradizionali, 12 creativi al cioccolato e 5 pandori).
L’appuntamento presentato dall’ideatore del concorso Massimiliano Dell’Aera e dalla conduttrice Irene Colombo è stato trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del concorso e ha visto anche la premiazione del Miglior packaging, assegnato alla scatola di Lombardi Pasticceri di Maddaloni (Ce).
Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.goloasi.it e sui canali social dedicati.
La classifica completa di Mastro Panettone 2024
Miglior Panettone Artigianale Tradizionale
- Ventieri Antonio – Torteria di Antonio Ventieri – Capaccio-Paestum (Sa) – Campania
- Milo Daniele – Le Sfoglie d’Oro – Salerno – Campania
- Vetrella Luigi – Visioni Bistrot – Caserta – Campania
Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato
- Cecere Gianluca – Cecere – Visionary Dessert – Napoli – Campania
- Costagliola Antonio – Guantiera Pasticceria – Bacoli (Na) – Campania
- Vetrella Luigi – Visioni Bistrot – Caserta (Ce) – Campania
Miglior Pandoro Artigianale
- Martuccio Enzo – Pasticceria Enzo Martuccio – Colle Sannita (Bn) – Campania
- Moroni Martina – Bar Gelateria Le Fate – Lariano (Rm) – Lazio
- Moreschi Roberto – Roberto Pastry & Bakery – Chiavenna (So) – Lombardia
© Riproduzione vietata