News Umbria

Un 2024 ricco di progetti per il Consorzio Tutela Vini Montefalco

Programma 2024 Consorzio Montefalco, tra novità e conferme
Un programma 2024 ricco di eventi per il Consorzio Tutela Vini Montefalco - foto di Consorzio Vini Montefalco

Prosegue il lavoro di tutela del CTVM per l’anno in corso, dall’alta formazione alla valorizzazione della denominazione umbra. Tutto pronto, inoltre, per i due eventi “A Montefalco” ed “Enologica Montefalco”

Il 2024 si profila come un anno ricco di promesse e sfide per il Consorzio Tutela Vini Montefalco. Con un’impeccabile dedizione alla qualità e alla valorizzazione di un patrimonio enologico come il Sagrantino di Montefalco e la DOC Spoleto, l’Ente umbro si prepara a lanciare un programma intriso di iniziative e attività, che promette di sorprendere gli amanti delle due denominazioni regionali.

Dopo un 2023 dedicato, tra le altre cose, a masterclass e incontri internazionali, anche l’anno in corso è destinato a lasciare un’impronta, in ambito di tutela e promozione.

Momenti di alta formazione e approfondimento, eventi, attività sul territorio (ma non solo) e sempre maggiore incisività nel lavoro di valorizzazione delle denominazioni tutelate. E, intanto, cresce l’attesa per i due grandi incontri dedicati ai vini del territorio.

La piazza principale di Montefalco, sede dell'evento "A Montefalco"
Fissate le date di “A Montefalco” (12 e 13 giugno) ed “Enologica Montefalco”(20/22 settembre) (Foto © Consorzio Tutela Vini Montefalco).

Tornano “A Montefalco” ed “Enologica Montefalco”, i due grandi eventi organizzati dal Consorzio

Robusto e corposo, amato da intenditori di tutto il mondo e che racchiude in sé secoli di storia e tradizione: il Sagrantino di Montefalco DOCG torna protagonista di “A Montefalco” il 12 e 13 giugno. La famosa rassegna enologica umbra, che dalla scorsa edizione ha modificato il vecchio nome di “Anteprima Montefalco”, è come sempre organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco: anche quest’anno, verranno presentate le nuove annate dei vini prodotti nei territori delle denominazioni di Montefalco e Spoleto, riservate alla stampa nazionale ed estera, oltre agli operatori del settore.

Dal 20 al 22 settembre si terrà invece “Enologica Montefalco”, il grande evento destinato a famiglie e appassionati, con abbinamenti a cibo, arte e musica, organizzato dal Consorzio e La Strada del Sagrantino.

Un momento dell'evento "A Montefalco" dello scorso anno
Approfondimenti e alta formazione nel programma 2024 del Consorzio umbro (Foto © Consorzio Tutela Vini Montefalco)

Tutela e valorizzazione nel programma 2024 del Consorzio Tutela Vini Montefalco

Oltre ai due grandi eventi annuali in programma, continua l’impegno del Consorzio nella valorizzazione di tutte le denominazioni tutelate. Un incessante lavoro di promozione intorno al claim “Montefalco Terra per il Vino“, che bene interpreta tutto l’impegno profuso per rendere il territorio un polo di eccellenza vitivinicola a livello nazionale e nel mondo.

Non più solo Sagrantino, ma anche Spoleto DOC Trebbiano Spoletino, una denominazione in cui il Consorzio crede fortemente e per la quale ha da tempo messo in campo numerose azioni di promozione e valorizzazione.

Priorità, inoltre, all’alta formazione, con momenti di approfondimento, guidati da firme di punta della stampa nazionale ed estera, volti a rafforzare la conoscenza di vini e vitigni dell’area.

«L’evento dedicato alle Anteprime dei vini del nostro territorio che ci apprestiamo a celebrare – dichiara Giampaolo Tabarrini, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – si caratterizzerà per la promozione del territorio con molte novità ed estrema attenzione all’ambiente. A Montefalco ci prepariamo ad incontrare il mondo grazie alla presenza della stampa internazionale. Il nostro desiderio più grande è proprio quello di aprirci sempre più al mondo, di farci conoscere ancora di più per la singolarità dei nostri vini che nascono da un territorio che è unico ed irripetibile. Lo abbiamo fatto già in questi mesi con azioni di valorizzazione e promozione territoriale con l’obiettivo di essere ancora più presenti su specifici mercati»

“A Montefalco”: conferme e novità nell’appuntamento dedicato alla DOCG umbra

Tra i momenti più attesi della rassegna “A Montefalco” dedicata alla stampa, si segnala la sedicesima edizione del Gran Premio del Sagrantino, il concorso nazionale promosso dall’Associazione Italiana Sommelier, in cui 18 sommelier, provenienti dalle varie regioni italiane, si disputeranno le ambite Borse di Studio, in una finale pubblica tra i migliori tre, giunti in semifinale. I concorrenti interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione entro il 31 maggio.

Un altro appuntamento d’interesse è il concorso Etichetta d’Autore, per la realizzazione dell’opera celebrativa relativa all’annata 2020 del Montefalco Sagrantino Docg. L’iscrizione al concorso scade il 30 Aprile 2024.

Dettagli e moduli di iscrizione per entrambe le selezioni sono disponibili sul sito www.consorziomontefalco.it 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024