Campania News

Il Paestum Wine Fest 2024 chiude in bellezza: un successo di gusto e cultura

Successo per Paestum Wine Fest 2024: ben 24.000 visitatori
Cala il spario su Paestum Wine fest, il salone del vino del centro e sud Italia (Foto © Ufficio stampa).

Si è chiusa la tredicesima edizione del più grande salone del centro e sud Italia. Opportunità, sviluppo e comunicazione al centro di un’edizione dai grandi numeri e record di presenze

Il sipario si è abbassato sul Paestum Wine Fest 2024, lasciando dietro di sé la fotografia di un nuovo crescendo e un volto sempre più orientato al business e alla comunicazione. Tre giorni di degustazioni, incontri e dibattiti con centinaia di esperti e addetti ai lavori hanno offerto l’immagine di una manifestazione vibrante e al passo con nuove strategie e sfide da cogliere, per il futuro del settore vitivinicolo italiano.

Un successo suggellato dalle nuove collaborazioni di Angelo Zarra, Ceo del Paestum Wine Fest e del direttore Alessandro Rossi, insieme a Ottavio Gabriel Sorrentino e Francesco Balbi, co-fondatori del Paestum Wine Fest. Un lavoro corale che ha portato grandi novità e formule rinnovate, sul palco del “festival per fare business”.

Successo per Paestum Wine Fest 2024: grandi numeri di pubblico e aziende

Con ben 24.000 visitatori e 7.500 operatori Horeca, la kermesse cilentana ha dimostrato di saper dialogare con i professionisti e gli addetti al settore, proponendo anche nuove direzioni e opportunità.

E proprio le imprese sono state le protagoniste di questa edizione del Paestum Wine Fest annoverando 300 espositori e 800 aziende, numeri che aprono a scenari più ambiziosi in programma per il prossimo anno.

«È stata un’edizione spartiacque che ha dato modo di far vedere le potenzialità evidenti del Paestum Wine Fest – commenta il direttore Alessandro Rossi – L’ edizione del 2025 cambierà pelle e sarà quindi più performante, più internazionale e parlerà ancora di più di business. Faremo di tutto per accogliere e mettere insieme i più grandi nomi del settore italiano ed estero. Paestum Wine Fest dovrà confermarsi, anno dopo anno, il più grande Salone del Centro e del Sud Italia, inteso come contenitori di idee che con tenace costanza verranno sviluppate e avranno il compito di essere strutturanti, sotto il profilo commerciale, ma soprattutto e sempre di più, cercheremo di coinvolgere il B2C per la formazione dei giovani. Business sì, ma con un occhio attento alle nuove generazioni»

Marco Di Buono e Alessandro Rossi durante la cerimonia di premiazione al Paestum Wine Fest
Premiati autorevoli nomi del mondo del vino, nella cerimonia presentata da Marco Di Buono e dal direttore Alessandro Rossi (Foto © Ufficio stampa).

Tra le novità di quest’anno, i riconoscimenti ai più autorevoli nomi del mondo del vino

Patrocinato dal Ministero del Turismo, dal Ministero dell’Agricoltura della sovranità Alimentare e delle Foreste, Provincia di Salerno, dalla Regione Campania e Assoenologi Italia, il Paestum Wine Fest 2024 ha coinvolto i più grandi nomi del mondo del vino e degli spirits.

Un ricco programma (ne abbiamo parlato qui) che, tra le altre cose, ha assegnato numerosi riconoscimenti ai personaggi ospiti della manifestazione e che hanno reso grande l’Italia del vino, nella Cerimonia di Premiazione condotta da Marco Di Buono.

Tra gli altri, il Premio alla Carriera a Paolo Lauciani e quello di Ambasciatore del Vino Italiano nel Mondo assegnato a Charlie Arturaola, fino ai riconoscimenti per i giornalisti Luciano Ferraro, Alessandra Moneti ed Elsa Mazzolini e il Premio Partner a Davide Gangi nonché la borsa di studio a Domenico Soccodato, lo studente vincitore anche del Premio Intrecci.

«Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno partecipato al nostro evento, dimostrando un sostegno prezioso che ha reso possibile la riuscita, non scontata, della manifestazione – ha dichiarato Angelo Zarra, Ceo del Paestum Wine Fest – Un risultato che mette in evidenza il duro lavoro e la dedizione costante di tutto lo staff. La presenza delle aziende e dei partecipanti ha innalzato l’asticella delle aspettative, permettendoci di poter mettere immediatamente in cantiere le fondamenta per la nuova edizione con un rigenerante e rinnovato entusiasmo. Vogliamo ringraziare in particolare i professionisti della comunicazione che hanno contribuito, con la loro presenza, a diffondere l’operato del comparto vinicolo e degli operatori del settore Ho.Re.Ca. che sono il vero carburante economico della nostra Nazione. Per queste ragioni, siamo certi di poter continuare a promuovere le eccellenze del business italiano in Italia e all’estero, fornendo un valore aggiunto alle aziende che desiderano includere nel loro portfolio prodotti di alta qualità»

Per informazioni: Paestum Wine Fest – www.paestumwinefest.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024