Spirito di Vino: proclamati i vincitori della 20esima edizione

Il 7 dicembre, la giuria di esperti capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini ha reso noti i nomi degli artisti premiati 

I vincitori di Spirito Divino 2019 sono stati proclamati sabato 7 dicembre. Il concorso internazionale, giunto alla 20esima edizione è indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia per celebrare le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino.

Gli artisti premiati sono stati selezionati da una giuria di esperti capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini e composta da nomi illustri della satira, del giornalismo e della grafica: i vignettisti Emilio Giannelli e Valerio Marini, l’art and cover editor de La Lettura Corriere della Sera Gianluigi Colin, il direttore della rivista Spirito Di Vino Franz Botré, il giornalista enogastronomico Carlo Cambi, il giornalista, Identità golose, Paolo Marchi, il filosofo Aldo Colonetti, i conduttori Decanter – RadioRai Fede & Tinto, l’attore Francesco Salvi e Elda Felluga, Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG.

I vincitori di Spirito Divino 2019

Per la sezione under 35 i vincitori dell’edizione 2019, premiati con una selezione delle migliori etichette delle cantine associate, sono stati l’italiano Diego Paparelle con “Barman” (primo classificato), il serbo Filip Najdanović con “First Aid” (secondo classificato) e il portoghese Bruno Albuquerque con “Il genio della bottiglia” (terzo classificato).

La sezione over 35 ha visto trionfare lo spagnolo Manuel Arriaga con “L’influenza del vino” (primo classificato), il ceco Evžen David con “Moon” (secondo classificato) mentre il polacco Czesław Przęzak con “Double refueling” e il ceco Roman Kubec con “Vino” sono giunti terzi ex aequo.

La mostra fino al 6 gennaio 2020

La mostra della 20esima edizione di Spirito di Vino prosegue fino al 6 gennaio 2020 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, sabato e domenica orario continuato dalle 10.00 alle 17.00) nel salone a piano terra dell’edificio che ospita la Fondazione Auxilia e il Centro Internazionale Podrecca, in via Monastero Maggiore 38 a Cividale del Friuli.

Sarà, inoltre, possibile rivivere 20 anni di storia del concorso grazie a una mostra diffusa allestita in una quindicina di esercizi commerciali aderenti a Confcommercio. Nelle vetrine dei negozi saranno esposte, per tutto il periodo della mostra, alcune opere delle passate edizioni. L’elenco completo è disponibile sul sito www.spiritodivino.cloud.

L’edizione green di Spirito di Vino

Netta la scelta green operata dal Movimento per questa edizione di Spirito di Vino: entrambe le mostre, quella al Centro Podrecca e quella diffusa nelle attività commerciali di Cividale, sono stampate su un supporto eco-friendly, ovvero su cartone alveolare.

Inoltre anche il calendario realizzato sia con le opere finaliste sia con una selezione per rivivere i 20 anni di Spirito di Vino è stato stampato su carta certificata FSC.

Le dichiarazioni di Elda Felluga

Esprime grande soddisfazione la presidente del Movimento Turismo del Vino, Elda Felluga:

«Spirito di vino in questi anni è cresciuto a livello internazionale diventando il punto di riferimento della satira sul mondo del vino, unendo persone di culture e nazionalità diverse. Un’occasione importante per far conoscere il Friuli Venezia Giulia nel mondo. È stato davvero molto bello vedere alle premiazioni i vignettisti stranieri che per la prima volta hanno avuto la possibilità di conoscere la bellezza di Cividale del Friuli, i nostri eccellenti vini, la nostra buona tavola, la nostra calda ospitalità. Un sincero ringraziamento alla giuria di Spirito di vino che ci ha accompagnato con entusiasmo in tutti questi anni. Un caloroso ringraziamento all’amministrazione comunale di Cividale del Friuli, ad Auxilia e ai commercianti della città Ducale che hanno voluto ospitare le premiazioni e la mostra.»