News

Su Youtube ha debuttato “Winewave”, il nuovo progetto di Luca Balbiano

Il giovane imprenditore vitivinicolo Luca Balbiano, titolare della Cantina Balbiano di Andezeno (To), è ideatore di un nuovo format digitale in cui il vino è il filo conduttore di storie e personaggi dei vari ambiti della vita e della cultura. La prima puntata, dedicata a Madame Clicquot Ponsardin, è andata in onda l’8 Marzo e ha celebrato la donna che ha rivoluzionato il mondo delle bollicine

Winewawe su Youtube: viaggio nel vino di Luca Balbiano
Luca Balbiano, ideatore di Winewawe.

Si chiama Winewawe la nuova avventura dell’imprenditore piemontese Luca Balbiano che mette insieme tecnologia, vino, storie e personaggi della cultura, dell’arte e dello sport con un filo conduttore rappresentato dal vino con dalle sue innumerevoli potenzialità espressive.

Non nuovo a simili progetti, che seguono le tendenze e rispondono alle esigenze comunicative del momento (nel pieno del primo lockdown aveva lanciato #STAPPATINCASA), il titolare della Cantina Balbiano di Andezeno (To), l’8 marzo ha inaugurato su Youtube un programma che racconterà quanto il vino sia un incredibile blend di mistero, scoperta, successo e riscatto.

In occasione della festa delle donne, la prima puntata “La vedova e la sciabola” è stata dedicata a Madame Clicquot Ponsardin e ha raccontato le vicende di questa imprinditrice fracese che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne. Una storia avvincente che si intreccia con Napoleone, la Rivoluzione francese e la nascita della famosissima pratica del sabrage, la “sciabolatura” utilizzata per aprire champagne e spumanti.

Winewawe su Youtube: il viaggio nel vino di Luca Balbiano

Le prossime settimane, altri personaggi e storie saranno protagonisti, da Van Gogh a James Bond, da Lebron James a Thomas Jefferson e molti altri ancora. Ogni episodio si concluderà con una degustazione per riscoprire bottiglie più o meno note, arricchite di nuove emozioni.

«Winewave nasce dal desiderio di raccontare il vino senza troppi tecnicismi e, allo stesso tempo, senza banalizzarlo: approcci che, in molti casi, hanno allontanato le persone dal suo mondo e non hanno reso giustizia alla sua magnifica storia– racconta Luca Balbiano – Così come è avvenuto esattamente un anno fa con Stappatincasa, la mia intenzione è quella di narrare le innumerevoli e sensazionali storie che si nascondono dietro un semplice calice di vino. Un modo per incuriosire, divertire e, nello stesso tempo, fare cultura intorno a questo mondo così affascinante e complesso. In Winewave la bottiglia sarà come la punta di un compasso che traccia un cerchio in cui sono contenuti la storia, l’arte, la musica, le emozioni e lo stile che l’hanno fatta nascere. Perché il vino non è una linea retta. È un’onda».

Di seguito “La vedova e la sciabola”, la prima puntata di Winewawe su Youtube. Iscrivendosi al canale si potranno seguire anche quelle successive.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024