Friuli-Venezia Giulia Vino

I Feudi di Romans: la Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia 2018 buona e accessibile

Un vino fresco ed elegante che profuma di fiori d’arancio, mela renetta e sfalcio di campo. Ottimo come aperitivo.

I Feudi di Romans, degustazione della 0Ribolla Gialla Venezia Giulia 2018
Da destra, Enzo Lorenzon con i figli Nicola e Davide (Foto © I Feudi di Romans).

La Cantina I Feudi di Romans si trova a Pieris, una delle frazioni in cui è diviso il comune di San Canziano d’Isonzo in provincia di Gorizia, a pochi chilometri da Grado, città lagunare e nota meta turistica. Qui nel 1974, Enzo Lorenzon rileva alcuni terreni acquistati dal padre negli anni 50 e avvia la coltivazione delle viti, gettando le basi di quella che oggi è una realtà di punta nella viticoltura del Friuli Venezia Giulia.

A distanza di qualche anno, si uniscono anche i figli Davide e Nicola, a cui va il merito di aver fatto conoscere il marchio “I Feudi di Romans” anche all’estero. L’Isonzo, che scorre nelle immediate vicinanze, idrata con le sue acque smeraldine i terreni dell’omonima DOC, contribuisce allo sviluppo delle viti e incide in tutte le fasi fondamentali del loro ciclo biologico.

Il suolo sabbioso-ghiaioso consente di produrre ottimi vini bianchi e rossi, dalla spiccata mineralità. Ogni grappolo riceve attenzione e cura, affinché possa raggiungere il massimo del potenziale. L’azienda, sensibile al tema della sostenibilità ambientale, ha eliminato il diserbo e introdotto la subirrigazione e il diradamento manuale.

I vitigni coltivati comprendono Chardonnay, Malvasia, Ribolla ma anche Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero. In particolare, la Ribolla Gialla, è stata inserita nella prestigiosa guida “I Migliori 100 Vini e Vignaioli d’Italia 2019” del Corriere della Sera, una selezione di grandi etichette per bere bene a meno di 15 € a bottiglia.

I Feudi di Romans Ribolla Gialla 2018
Ribolla Gialla IGT Venezia Giulia 2018 (Foto © Kevin Feragotto).

I Feudi di Romans: ok per la Ribolla Gialla Venezia Giulia 2018

Il Ribolla Gialla IGT Venezia-Giulia è un vino fresco ed elegante, che profuma di fiori d’arancio, mela renetta e sfalcio di campo. Ottimo come aperitivo, in abbinamento ad antipasti freddi di pesce oppure creme di verdure. Per chi ama la cucina orientale, si sposa bene anche con il sushi e le salse agrodolci.

image_pdfimage_print

Ribolla Gialla IGT Venezia-Giulia

Di colore giallo paglierino scarico tendente al verdognolo.

Il naso è dominato da profumi erbacei e floreali, che si alternano a nuances fruttate di mela, nespole e sensazioni minerali.

Sapore asciutto, fresco, vinoso e ricco di acidità. Trasmette una piacevole sensazione di freschezza al palato.

Ottimo come aperitivo, si abbina anche ad antipasti freddi con salse agrodolci, verdure, pesci delicati e fritture di pesce, minestre (soprattutto creme di verdure).



Nome vino: Ribolla Gialla IGT Venezia-Giulia
Nome cantina: I Feudi di Romans
Luogo: San Canzian d’Isonzo (GO)
Vitigno: 100 % Ribolla Gialla
Colore: Giallo paglierino scarico
Vendemmia: 2018
Tipologia di vendemmia: manuale
Titolo alcolometrico: 12 % Vol.
Temperatura di servizio: 10- 12° C
Calice: medio
Punteggio: 81

I Feudi di Romans – Lorenzon Soc. Agricola S.r.l. 
Via Ca’ del Bosco, 16 – Loc. Pieris – 34075 San Canzian D’Isonzo (GO)
Sito webFacebook

© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Kevin Feragotto

Classe 1994 e friulano orgoglioso. Dal 2016 mi occupo di ricerca e comunicazione enogastronomica, all’inizio come cuoco e ora come Addetto Stampa e PR, con un Master in Food and Wine Management alle spalle. Grazie alla mia passione per la cucina ho girato il mondo, tenendo show-cooking in Asia e Medio Oriente. Realizzo Masterclass per neofiti e cultori del gusto e collaboro con alcune realtà locali per promuovere lo sviluppo del tessuto agroalimentare regionale.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024