Giuliano Baldessari, la sua colomba pasquale porta speranza e solidarietà
Lo chef stellato del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (VI) ha deciso di devolvere parte del ricavato dalla vendita del dolce pasquale in versione “Psico Attiva” da lui creata, a Save The Children a sostegno dei progetti a favore dei bimbi ucraini
“La luce che vince sulle tenebre” è il concetto della Pasqua 2022 secondo Giuliano Baldessari, lo chef patron dell’Aqua Crua, il ristorante stellato di Barbarano Vicentino (VI).
Colomba di Giuliano Baldessari
La sua “Colomba Psico-Attiva” oltre ad essere un appuntamento immancabile con la golosità e le emozioni, è anche un aiuto concreto per chi soffre a causa della guerra. Infatti a fronte dell’atroce realtà di questi giorni, lo chef stellato di Aqua Crua ha deciso di devolvere il 10% del ricavato dalla vendita della Colomba, a Save The Children a sostegno dei loro progetti a favore dei bimbi ucraini.
La Colomba Psico-Attiva: vola verso la solidarietà
Per la ottimale preparazione di questo amatissimo lievitato, lo chef Baldessari ne ha accuratamente selezionato gli ingredienti must: i canditi fatti in casa, le uova delle sue galline e l’immancabile pezzo forte ossia la rugiada raccolta nella notte di San Giovanni usata per nutrire il lievito madre.
È proprio sul significato simbolico della rugiada di San Giovanni che Baldessari vuole soffermarsi quest’anno. Secondo la tradizione, infatti, raccoglierla è come “raccogliere la luce” da conservare per affrontare le tenebre. Lo chef Baldessari vuole diffondere proprio questo messaggio di speranza attraverso la Colomba, che la luce possa vincere.
«È con questo messaggio di speranza e benessere – dice Baldessari – che vogliamo affrontare la prossima Pasqua in un periodo come questo. La mia Colomba pasquale vuole essere infatti anche uno strumento di sensibilizzazione e aiuto concreto. A fronte dell’atroce realtà di questi giorni, Aqua Crua ha deciso di devolvere il 10% del guadagno della Colomba a Save The Children a sostegno dei loro progetti per l’emergenza in Ucraina. Ricordo – chiude lo chef patron dell’Aqua Crua – che la Colomba “psico attiva può essere acquistata direttamente al ristorante Aqua Crua o ordinata dal nostro shop on-line, al costo di 30 euro».