Libri, Guide, Riviste

Atlante dei vini insoliti: un viaggio intorno alle produzioni sconosciute del pianeta

Atlante dei vini insoliti di Pierrick Bourgault: recensione
Produzioni rare e originali, descritte nell'Atlante dei Vini Insoliti (Foto © Malinda Sassu).

Dalla neve carbonica alle vendemmie di San Silvestro: sono tanti gli esempi di una viticoltura lontana dalle pratiche tradizionali, descritti dal giornalista Pierrick Bourgault. Un bel libro edito dalla casa editrice Jonglez, dedicato agli amanti dell’originalità e ai nemici dell’omologazione

Si fa un gran parlare di globalizzazione, il cui effetto principale ha portato alla standardizzazione delle tecniche di coltura o, peggio, dei gusti in tema di vino. Non sembra però essere così per alcuni (e non sono pochi) eroici viticoltori: c’è chi recupera vitigni dimenticati o coltiva la vite ad altitudini improbabili, mentre altri si dedicano alla preservazione di vigneti che arrivano a toccare i 400 anni di età. Sono solo alcuni degli esempi riportati nell’Atlante dei vini insoliti, scritto dal giornalista francese Pierrick Bourgault.

Atlante dei vini insoliti, di Pierrick Bourgault

Un bel libro di 160 pagine da regalarsi o da regalare, edito da Jonglez, la casa editrice internazionale che da tempo affascina con le sue guide ai luoghi segreti, abbandonati o inediti del pianeta. L’Atlante dei vini insoliti intriga non da meno, con il suo linguaggio semplice e chiaro che incuriosisce e guida il lettore alla scoperta di produzioni rare e originali.

Vigneto di Lanzarote, nelle Isole Canarie
La Geria a Lanzarote, l’insolito vigneto descritto in Atlante dei Vini Insoliti (Foto © Jonglez).

Curiosità e vini fuori dal comune, ecco lo “strano” mondo della vitivinicoltura

Un reportage durato circa trent’anni, quello di Pierrick Bourgault, girando in lungo e in largo il Pianeta per far luce su stranezze di terroir, vitigni e lavori in vigna. Nel suo Atlante colpisce la precisione e la comunicazione non didattica con cui l’autore descrive meraviglie come il Malbec invecchiato in un pozzo di 75 metri in Francia, per esempio.

L’elenco è lungo e attraversa i cinque continenti: dalla produzione di vino nel deserto cinese di Gobi alle bellissime vigne di Lanzarote, uniche e affascinanti: come in un panorama lunare, le viti crescono, infatti, sulle ceneri del vulcano, all’interno di buchi a forma di imbuto.

Per gli amanti dell’originalità, ecco l’Italia dei giganti e della musica in vigna

Il Bel Paese non è da meno, con esempi che l’autore cita con dovizia di particolari: dal “vino della pace” ottenuto da ben 600 vitigni a Cormons allo spettacolo della alberate aversane, alte oltre 15 metri.

Buona musica fa buon vino in Toscana, invece, dove le note di Mozart stimolano le viti alla produzione di Brunello, mentre a Pompei ritornano alla luce i vecchi vitigni scomparsi dopo l’eruzione del Vesuvio.

Vendemmia notturna in Francia
La vendemmia del 31 dicembre descritta nel libro di Pierrick Bourgault (Foto © Jonglez).

Pierrick Bourgault, chi è l’autore

Giornalista, fotografo, antropologo e ingegnere agricolo, Pierrick Bourgault ha realizzato numerosi reportage sulle società rurali e sull’enogastronomia del mondo. Vincitore del Gran Premio Afja in Francia per il giornalismo agricolo, è anche autore di guide e saggi su bistrot, vini e testi letterari.

In questo Atlante dei vini insoliti, il suo viaggio alla scoperta dei viticoltori di tutto il mondo ha lo scopo di ascoltare le storie di uomini e territori, soprattutto, osservare la straordinaria coesistenza tra piante e uomini, i capricci del clima, della natura e delle sue leggi.

Un’attenzione che gli è valsa il premio OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino) nella categoria Vini e territorio, oltre che il Gourmand World Cookbook Awards e il Grand prix du Livre Spirit per la categoria Biblioteche gourmand.

Per acquistare il libro:

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all'estero. Appassionata della vita, dei viaggi e della gente, scopro il mondo attraverso il cibo e il vino, esplorando ristoranti nascosti, cantine e destinazioni culinarie uniche.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024