Bartender a casa tua? Un libro ti spiega l’arte della miscelazione

Bartender a casa tua, segreti e ricette per cocktail perfetti

Il giornalista Alessandro Ricci ha raccolto in un manuale completo le storie dei cocktail più famosi nonchè segreti e ricette per preparare ottimi miscelati casalinghi.

Bartender a casa tua, segreti e ricette per cocktail perfetti«Se preparare un cocktail non è difficile, sbagliarlo è facilissimo», scrive Alessandro Ricci, autore di “Bartender a casa tua. Storie e segreti per preparare cocktail con quel che c’è”, un libro edito da Cairo Publishing per la collana “I libri de ilGolosario”.

Giornalista enogastronomico genovese e appassionato di cocktail, Ricci ha deciso trasmettere la sua competenza e condividere con i lettori i risultati raggiunti ma anche “una serie infinita di errori”, compiuti personalmente nelle sue miscelazioni casalinghe.

Da sempre, il mondo della mixology è avvolto dal fascino. Ognuno di noi conserva dei ricordi collegati a bevute fatte da soli o in compagnia e la stessa figura del bartender dietro un bancone di legno, ricco di cristalli che rifrangono le luci, è una presenza iconica di molte storie della letteratura e del cinema.

Negli ultimi anni, poi, si è assistito ad un ritrovato interesse sui miscelati, sia in Italia che all’estero. Molti eventi enogastronomici rendono giustizia ad un’arte che va di pari passo con il divertimento e che polarizza curiosità, scoperta e soddisfazione del palato.

Il cocktail, inoltre, non si beve più semplicemente con gli amici ma è una costante anche negli aperitivi e perfino come accompagnamento ai pasti, esattamente come accade per il vino.

Bartender a casa tua, segreti e ricette per cocktail perfetti

Quante volte abbiamo provato a replicare a casa i cocktail degustati in giro, ritenendo che bastasse mescolare più ingredienti per ottenere un risultato analogo? In effetti non è semplice come sembra.

Raggiungere l’armonia di un cocktail è il risultato di molti fattori che Alessandro Ricci ci spiega nel suo libro, dedicato agli appassionati della miscelazione e a coloro che vogliano capirci di più. Si scopre, così, un manuale completo e fruibile con uno stile comprensibile anche ai non addetti ai lavori, condito da sobietà e “spirito”.

Il volume consente di conoscere la storia dei cocktail, gli strumenti del mestiere, le ricette dei grandi classici e le rivisitazioni dei migliori bartender italiani.

Scorrendo le pagine, si assimila anche la filosofia del bere consapevole, comprendendo quanto l’alcol debba essere un diversivo piacevole e non fonte di problemi. Chiarissima la filosofia che accompagna il buon bevitore, espressa dall’autore.

«Il momento del cocktail – scrive Alessandro Ricci – è un insieme di cose, e soprattutto un contesto. Conta il luogo e conta la compagnia. Il cocktail è, alla fine dei giochi, un pretesto per prendersi un momento per sé e per volersi bene. Per coccolarsi e osservare il tangibile e l’astratto da una spigolatura differente».

La struttura del libro tra storia e ricette di miscelati

Dopo la prefazione di Paolo Massobrio, direttore della collana, il libro è organizzato in sei capitoli ricchi di informazioni. Si parte dalla conoscenza delle basi della miscelazione e degli ingredienti essenziali per passare alla storia dei miscelati più famosi.

Il quarto capitolo è impreziosito dalle belle illustrazioni di Luca Tagliafico e contiene 30 ricette di cocktail alcolici e analcolici, sia nella versione classica che in quella rivisitata da importanti barman. Il comune denominatore delle ricette inserite è la facile riproducibilità a casa.

Gli ultimi due capitoli contengono una guida ad alcuni produttori italiani di alcolici e distilatti un prezioso glossario relativo al settore che è sempre importante conoscere.

Bartender a casa tua. Storie e segreti per preparare cocktail con quel che c’è
Autore: Alessandro Ricci
Editore: Cairo Publishing – Collana “I libri de ilGolosario
Uscita: 15 novembre 2018
Pagine: 238
Per acquistarlo: Cliccare qui