Libri, Guide, Riviste

«Cavallette a colazione», il nuovo libro di Gaia Cottino sugli alimenti di domani

Cavallette a colazione, Gaia Cottino sui cibi del futuro

In uscita il 21 maggio da UTET, per la serie “Dialoghi di Pistoia”, il volume affronta il tema dei «Cibi del futuro tra gusto e disgusto» tra interrogativi e dati di fatto che impongono un nuovo abito culturale anche a tavola

La resistenza verso l’introduzione di alimenti insoliti come la farina di grillo nella dieta occidentale riflette una più ampia resistenza al cambiamento, frutto di abitudini culturali e familiari molto radicate. Non si capisce come mai siamo riluttanti a ingerire i grilli, seppure sottoforma di farina, e invece siamo ghiotti di gamberoni alla piastra.

D’altra parte, è innegabile che la crisi climatica attuale richieda un urgente ripensamento delle nostre scelte alimentari per mitigare l’impatto ambientale e promuovere una distribuzione più equa delle risorse.

Un’apertura verso nuove frontiere alimentari si nota nei menà di ristoranti di alta cucina con l’introduzione dei “novel food” (insetti, cactus, meduse e alghe) e non è da escludere che tali ingredienti possano diventare – prima o poi – comuni anche sulle tavole quotidiane, come opzioni più sostenibili. Non sarebbe la prima volta se pensiamo che, in passato, la medesima diffidenza era stata riservata ad alimenti come il pomodoro, il mais e le patate, oggi orgogliosamente – ma non molto correttamente – celebrati come prodotti italiani. A chi ritenga impossibile “imparare” nuovi gusti va ricordato che l’uomo è un animale nomade e questo suo continuo spostarsi rende ogni confine, anche culinario, valicabile.

Di questi argomenti tanto attuali si occupa “Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto“, il nuovo titolo della serie dei libri Dialoghi di Pistoia, edita da UTET, in uscita il 21 maggio. L’autrice è Gaia Cottino, dottore di ricerca in Antropologia culturale presso l’Università di Genova, specializzata sui temi del cibo e delle politiche locali e globali in materia di agricoltura, orticoltura e nutrizione. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il peso del corpo. Un’indagine antropologica dell’obesità a Tonga (Unicopli, 2022) e Verso monte. Nuove mobilità e culture del cibo nelle Alpi Occidentali (Unicopli, 2023).

Nell’occasione, ricordiamo che la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, quest’anno, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 maggio e avrà come tema “Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente“.

Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto
Utet | serie Dialoghi di Pistoia
ISBN 9791221211955 | pp. 160 | € 17
Ebook compreso nel prezzo
Data di uscita: 21 maggio 2024
Per acquistare il libro: QUI

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024