Libri, Guide, Riviste

Cucino ergo sum. Quando la filosofia si fa a tavola.

CUCINO ERGO SUM. CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI FAVE? di Carlo Vanni & Eliselle (Edizioni del Loggione) apre la porta della cucina dei più grandi filosofi del passato, regalando curiosità, suggestioni e ricette.

Cucino ergo sum di Carlo Vanni & Eliselle (Edizioni del Loggione) apre la porta della cucina dei più grandi filosofi del passato, regalando curiosità, suggestioni e ricette.

cucino-ergo-sum-carlo-vanni-eliselleAvete sempre pensato alla filosofia come a qualcosa di distante da voi, a tratti astratta o incomprensibile? Cucino ergo sum. Che ne sai tu di un campo di fave? di Carlo Vanni & Eliselle vi farà cambiare idea.

Questo libro delizioso di Edizioni del Loggione, infatti, suggerisce ottime ricette e ci porta sulla tavola dei grandi filosofi facendoci scoprire i loro vizi e virtù.

La stile in corsivo e l’impaginatura a quaderno, catapulta il lettore sui banchi del liceo, quando il libro di filosofia pesava più delle teorie impresse. Ma ecco che arriva una ricetta o una sconcertante rivelazione sui gusti alimentari ed enologici di quei personaggi che parevano asceti e che non avremmo mai immaginato a cibarsi di fave o di salame, né tantomeno a nutrirsi del succo della vite come se non ci fosse un domani.

Capiremo perché Pitagora – di cui l’esistenza è meno certa del suo teorema – avesse difficoltà ad attraversare un campo di fave, passando per un Rousseau ladro di grissini. Conosceremo il lato umano di un Socrate che, attraverso le parole del fido Platone, richiamava alla morigeratezza alcolica (ma poi… ) o le strane teorie di Montaigne sul salame che disseta. E se vi viene fame, potrete sempre riprodurre le loro ricette e… sentirvi un po’ filosofi.

Acquista su Amazon:


CUCINO ERGO SUM. CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI FAVE?
Autore: Carlo Vanni & Eliselle
Editore: Edizioni del Loggione
Data di uscita: 30 settembre 2015
Pagine: 142 (formato 20,5 x 22,5 cm)
Lingua: Italiano
Prezzo di listino: € 9,00

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Alice Lombardi

La psicogiornalista enologica - Giornalista, psicologa e sommelier AIS. Strana combinazione? Forse, o forse no perchè Alice la trasforma in un valore aggiunto,  intervistando le persone con l'empatia della psicoterapeuta e trattando la persona con la curiositas della giornalista.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024