Il brand internazionale di viaggi ha annunciato il suo debutto nell’editoria italiana con l’edizione cartacea del suo magazine presente già online. Con un evento a Roma è stata presentata la squadra di autori e il primo numero dedicato alla Capitale e alla sua rinnovata ospitalità di lusso
Il panorama editoriale italiano si arricchisce di una nuova rivista cartacea con l’arrivo di Travel + Leisure Italia, importante brand internazionale di viaggi che nel nostro Paese aveva già debuttato con il magazine online. La casa editrice è la Dg.it Edizioni, la stessa di Food&Wine Italia.
Lo scorso dicembre, l’Osservatorio sulle Comunicazioni pubblicato dall’AGCOM ha evidenziato un calo nella diffusione e vendita di quotidiani cartacei e digitali nazionali del 9,4% rispetto al 2023 e del 30,0% rispetto al corrispondente periodo del 2020. Nonostante ciò, Dg.it Edizioni affronta la sfida puntando sulla direzione di Federico De Cesare Viola e di un team di autori di ottimo livello. Giornalisti, reporter e viaggiatori esperti, infatti, avranno il compito di offrire ai lettori racconti coinvolgenti, approfondimenti originali e itinerari esclusivi, integrando i contributi delle edizioni internazionali con un focus specifico sul territorio italiano.
«Travel + Leisure sbarca per la prima volta in Italia e noi siamo orgogliosi di condividere questa nuova avventura editoriale che ho il piacere e l’onore di condurre insieme a una formidabile squadra di “viaggiatori” curiosi e appassionati quanto me – racconta Federico De Cesare Viola –. Travel + Leisure Italia vuole essere una voce innovativa, autorevole e raffinata, capace innanzitutto di mettere in luce la bellezza, la diversità e la cultura del nostro Paese, attraverso contenuti inediti e di qualità, accompagnati da immagini larger than life».
Il lancio ufficiale della rivista è stato celebrato con un esclusivo evento presso il Bulgari Hotel Roma il 28 gennaio, con un menu realizzato dallo chef del Ristorante – Niko Romito e brindisi a cura delle cantine partner della serata: Berlucchi, Ca’ Maiol, Castello di Ama e Masi.
Travel + Leisure Italia: contenuti e struttura della rivista
Il primo numero, composto da 148 pagine, propone vari temi e destinazioni, dalle strutture alberghiere di lusso alle spa d’avanguardia, dai piccoli borghi alle metropoli internazionali, dalle esperienze in alta quota ai viaggi on the road, senza dimenticare crociere, percorsi enogastronomici e consigli pratici per organizzare le vacanze.
La cadenza di pubblicazione sarà trimestrale e ogni uscita avrà un tema centrale: il debutto è dedicato alle città, con approfondimenti su destinazioni che spaziano da Amburgo a Lagos, da Houston a San Paolo, con una cover story incentrata su Roma e la sua rinnovata ospitalità, con un reportage firmato da Maria Pasquale e una copertina fotografata da Andrea Di Lorenzo dalla terrazza del Bulgari Hotel Roma.
«Si parte! Torniamo a raccontare il mondo e lo facciamo con uno dei brand editoriali più autorevoli e iconici a livello globale nel settore dei viaggi e del lifestyle – aggiunge Leonardo Donato, Ceo del Gruppo Editoriale –. Oggi festeggiamo il traguardo di un viaggio intrapreso nel 2018 grazie all’acquisizione delle licenze di Fortune Italia e Food&Wine Italia. Poter contare sulla fiducia di uno dei più grandi editori al mondo e su un bagaglio di oltre cinquant’anni di affascinanti racconti di viaggio è certamente un enorme vantaggio, ma anche una grande responsabilità. Uniamo la nostra voce e, attraverso di noi, quella dei nostri lettori a una community internazionale di più di 6 milioni di appassionati».
Una serata importante sotto il cielo di Roma
Hanno partecipato alla serata Jacqueline Gifford, Editor in Chief di Travel + Leisure, arrivata direttamente da New York per l’occasione.
«Noi di Travel + Leisure ci sforziamo di offrire la narrazione migliore e più coinvolgente possibile, attraverso parole, immagini e video. Sono entusiasta che il nostro storico marchio sia arrivato in Italia, portando con sé una ricca offerta di contenuti su hotel, ristoranti, attrazioni culturali e tendenze», ha affermato Gifford.
Una nuova prospettiva sul viaggio
La sfida di Travel + Leisure Italia sarà quella di offrire uno sguardo nuovo sul viaggio, che non sia solo un’esperienza di lusso o avventura, ma anche un’occasione di scoperta e conoscenza, valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico italiano all’interno di una rete internazionale di viaggiatori e appassionati.
Info: www.travelandleisureitalia.com
© Riproduzione vietata