Fiera del vino di Polpenazze, il ponte del 2 giugno profuma di vino

La storica kermesse dedicata ai vini del Garda ha raggiunto il traguardo delle 70 edizioni e, quest’anno, è stata spostata di qualche giorno per evitare la sovrapposizione con le elezioni europee. Nel centro storico del paese, si vivranno quattro giorni tra degustazioni, piatti tipici, spettacoli di intrattenimento e un importante concorso enologico.

Dal 31 maggio al 3 giugno si terrà sul Lago di Garda la Fiera del vino Valtènesi-Riviera del Garda Classico Doc di Polpenazze (Bs). Rispetto agli anni scorsi, l’evento è stato spostato di qualche giorno per evitare la sovrapposizione con le elezioni europee che si svolgono domenica del 26 maggio.

Fiera del vino di Polpenazze 2019, 70 anni tra novità e conferme

A proposito delle nuove date previste nel 2019, il coordinatore Massimo Corazza ha dichiarato: «È la prima delle numerose novità con le quali vogliamo celebrare questo prestigioso anniversario. Per la nostra comunità è motivo di orgoglio essere arrivati ad un traguardo così importante: sono poche le Fiere che possono vantare una storia così lunga ed articolata, partita dal Dopoguerra per arrivare fino ad oggi con un successo in costante crescita».

Come di consueto, sarà presente un’area del parco dedicata allo street food con numerosi truck con produzioni locali e specialità da varie regioni italiane. Una tensostruttura garantirà un maggior numero di posti al coperto nell’area ristorante dedicata al classico Spiedo Bresciano, un must della fiera, e nell’area paninoteca.

Come ogni anno, rivestirà un’importanza centrale concorso enologico nazionale della Doc Riviera del Garda Classico-Valtènesi. Non mancheranno momenti di spettacolo, musica dal vivo, mostre e la possibilità di escursioni in mongolfiera (salita e discesa, gratis per i bambini) che renderanno ricco un cartellone su cui si lavora per tutto l’anno e che si chiuderà, come sempre, con un grande spettacolo pirotecnico.

Costi per la partecipazione

L’ingresso alla Fiera del Vino di Polpenazze è gratuito, ma è previsto il pagamento di 6 euro per l’acquisto del calice, in materiale completamente biodegradabile e riutilizzabile, e di 1,5 euro per ogni degustazione. Inoltre, all’acquisto di ogni bicchiere i visitatori riceveranno gratuitamente anche uno speciale gadget della Fiera e per celebrare degnamente l’anniversario, saranno in vendita anche le t-shirt ufficiali dell’edizione 2019.